A- A+
Sport
Doping, Froome assolto per il caso salbutamolo. Farà il Tour de France 2018

Doping, Froome assolto per il caso salbutamolo. Farà il Tour de France 2018

Il caso legato a Chris Froome, quattro volte vincitore del Tour de France, è stato archiviato. Nessuna squalifica quindi per il campione inglese per unlivello anomalo di salbutamolo rilevato nella scorsa Vuelta. L'Union Cycliste Internationale (UCI) ha confermato "che il procedimento antidoping che ha coinvolto Christopher Froome è stato chiuso".

A questo punto il corridore anglo-keniano non solo conserverà la vittoria della Vuelta - e anche dell'ultimo Giro d'Italia - ma potrà prendere parte anche al prossimo Tour de France con buona pace degli organizzatori della Grand Boucle, che avevano rigettato l'iscrizione del quattro volte vincitore della corsafrancese dichiarandolo "non gradito", "per difendere l'immagine della manifestazione". Il team Sky aveva già presentato ricorso e per domaniè attesa la decisione della camera arbitrale del Comitato Olimpico Francese ma, alla luce degli ultimi sviluppi, gli organizzatori del Tour potrebbero fare un passo indietro.

"L'Union Cycliste Internationale (UCI) conferma che il procedimentoantidoping che ha coinvolto Christopher Froome è stato chiuso. Il 20settembre 2017, il sig. Froome è stato informato che un campioneraccolto durante la Vuelta a España il 7 settembre 2017 conteneva una concentrazione di salbutamolo superiore a 1000 ng/ml", si legge nelcomunicato dell'Uci. "L'elenco vietato dell'Agenzia mondiale antidoping (Wada) prevede che il salbutamolo per inalazione siaconsentito con una dose massima di 1600 microgrammi nell'arco delle 24ore, non superiore a 800 microgrammi ogni 12 ore (l'uso consentito) eche una concentrazione superiore a 1000 ng/ml è un risultato anormale che si presume non sia il risultato di un uso consentito. L'Elenco vietato Wada prevede inoltre che l'atleta possa stabilire che il suorisultato anomalo è la conseguenza di un uso permesso, nel qual caso non sarà considerato come Risultato analitico avverso (AAF)".

"L'Uci ha aperto un procedimento disciplinare inconformità con le Regole antidoping dell'Uci (ADR), durante le quali il signor Froome ha esercitato il suo diritto a dimostrare che il suorisultato anomalo era la conseguenza di un uso consentito. Il procedimento è iniziato con una fase probatoria, con l'Uci e il signorFroome che hanno convenuto che il Tribunale antidoping dell'Uciavrebbe deciso se determinate informazioni potevano essere fornite al sig. Froome nel preparare la sua difesa. L'Uci già aveva richiesto ilparere della Wada in quella fase, durante la quale un considerevolenumero di relazioni scientifiche è stato presentato a nome del sig.Froome", prosegue la spiegazione dell'Uci. "Dopo la fase probatoria, il sig. Froome ha richiesto ulteriori informazioni dalla Wada sul regime del salbutamolo. A seguito della ricezione di informazioni dalla Wada, il sig. Froome ha quindi depositato la sua spiegazione per il risultato anomalo il 4 giugno 2018, insieme a significative prove specialistiche aggiuntive".

"L'Uci ha preso in considerazione tutte le prove rilevanti in dettaglio (in consultazione con i propri esperti edesperti della Wada). Il 28 giugno 2018, la Wada ha informato l'Uci che avrebbe accettato, sulla base dei fatti specifici del caso, che irisultati del campione del sig. Froome non costituivano un AAF. Alla luce dell'accesso senza precedenti della Wada alle informazioni edella paternità del regime di salbutamolo, l'Uci ha deciso, in base alla posizione della Wada, di chiudere il procedimento contro il sig.Froome", si legge nella nota. "Sebbene l'Uci avrebbe ovviamente preferito che il procedimento fossefinalizzato all'inizio della stagione, doveva garantire che Froome avesse un processo equo, come avrebbe fatto con qualsiasi altrocorridore, e che fosse stata emessa la decisione corretta. Avendo ricevuto la posizione della Wada il 28 giugno 2018, l'Uci ha preparato ed emesso la sua decisione formale motivata il più rapidamentepossibile nelle circostanze".

"L'Uci comprende che ci sarà una discussione significativa su questadecisione, ma desidera rassicurare tutti coloro che sono coinvolti o interessati al ciclismo che la sua decisione è basata su pareri diesperti, il parere della Wada e una valutazione completa dei fatti delcaso. L'Uci spera che il mondo del ciclismo possa ora concentrarsi egodersi le prossime gare sul calendario ciclistico", conclude la nota dell'Uci.

DOPING: FROOME, SOLLEVATO, MI LASCIO DIETRO QUESTO CAPITOLO

"Grato e sollevato di poter finalmentemettermi alle spalle questo capitolo. Sono stati 9 mesi emotivamente intensi. Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto e che mi hannocreduto in me". Cosi' Chris Froome conferma via Twitterl'archiviazione del caso salbutamolo che poteva portare a una squalifica per doping. "Sono molto contento che l'Uci mi abbia scagionato.Mentre questa decisione è ovviamente molto importante per me e il Team, è anche un momento importante per il ciclismo. Capisco la storiadi questo grande sport: buono e cattivo. Ho sempre preso molto sulserio la mia posizione di leadership e faccio sempre le cose nel modogiusto. Intendevo questo quando dissi che non avrei mai disonorato lamaglia di vincitore e che i miei risultati avrebbero superato la prova del tempo", ha dichiarato Froome.

"Non ho mai dubitato che questo caso sarebbe stato respinto per ilsemplice motivo per cui ho sempre saputo che non avevo fatto nulla dimale. Ho sofferto di asma fin dall'infanzia. So esattamente quali sono le regole riguardanti il mio farmaco per l'asma e lo uso per gestirei miei sintomi entro i limiti consentiti. Certo, l'Uci ha dovutoesaminare questi risultati dei test della Vuelta. Sfortunatamente, idettagli del caso non sono rimasti riservati, come avrebbero dovutofare. Sono contento che sia finalmente finita", ha aggiunto il campione britannico. "Sono grato per tutto il supporto che ho ricevuto dal Team e da moltifan in tutto il mondo. La sentenza di oggi traccia una linea. Significa che possiamo andare avanti e concentrarci sul Tour deFrance", ha concluso Froome.

DOPING: TEAM SKY, SEMPRE AVUTO TOTALE FIDUCIA IN FROOME

Il Team Sky di ciclismo ha accolto confavore la decisione dell'Uci di archiviare il caso contro ChrisFroome. "Abbiamo sempre avuto totale fiducia in Chris e nella suaintegrità. Sapevamo che aveva seguito le giuste indicazioni medicheper gestire la sua asma alla Vuelta ed era sicuro che alla finesarebbe stato assolto, cosa che è avvenuta. Questo è il motivo per cuiabbiamo deciso che era giusto per Chris continuare a correre, in lineacon le regole Uci, mentre il processo era in corso. Siamo lieti che ora sia stato risolto", ha detto il Team Principal Sir DaveBrailsford. "L'elevata lettura di Salbutamolo nell'urina nella Vuelta è statatrattata come una "presunta" analisi avversa analitica (AAF) da parte dell'Uci e della Wada che ha innescato l'obbligo per noi di fornire ulteriori informazioni. Dopo una revisione completa di taliinformazioni, dati rilevanti e ricerche scientifiche, l'Uci e la Wada hanno concluso che non esistevano, in effetti, AAF e che nessuna normaè stata infranta", ha aggiunto Brailsford. "Chris ha dimostrato di essere un grande campione - non solo sullabicicletta ma anche per come si è comportato in questo periodo. Non è stato facile, ma la sua professionalità, integrità e buona grazia sotto pressione sono state esemplari e un merito per lo sport. La piùgrande gara ciclistica del mondo inizia tra cinque giorni. Non vediamo l'ora di correre di nuovo e aiutare Chris a vincere per la quinta volta eguagliando il record", ha concluso il team principal.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags:
froomefroome assoltofroome dopingwadasalbutamolofroome tour de francefroome tour de france 2018




in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.