A- A+
Sport
Eto'o annuncia il ritiro: "E' arrivata la fine, ora una nuova sfida"

Uno dei protagonisti del triplete dell'Inter di Mourinho lascia il calcio giocato. Samuel Eto'o appende gli scarpini al chiodo. L'estroso campione camerunense, che ha compiuto 38 anni a marzo, lo ha annunciato sui social: "E' la fine, verso una nuova sfida. Grazie a tutti, tanto amore e adrenalina" il suo scritto sibillino, metà in francese e metà in inglese ("The end...vers un nouveau défi") che lascia appunto intendere l'intenzione di fermarsi.

Nel corso della sua carriera ha vinto tanto, ma soprattutto resta memorabile il suo passaggio nell'Inter di Mourinho, che nel 2010 conquistò il triplete dominando la scena italiana e internazionale. Un altro triplete lo aveva conquistato con il Barcellona nel 2009. In nerazzurro Eto'o ha giocato 102 partite segnando 53 reti, conquistando una Champions, uno scudetto, due volte la Coppa Italia, una Supercoppa italiana e un Mondiale per club. Eto'o ha anche conquistato l'oro olimpico con la nazionale del Camerun a Sydney 2000, e ha vinto due volte la Coppa D'Africa. Eto'o è ancora il capocannoniere della nazionale camerunense con 56 gol.

La strepitosa carriera di questo giocatore, considerato fra i più grandi attaccanti di sempre in Africa, cominciò nella scuola calcio di Kadji nel suo paese, prima di spiccare il volo verso grandi club come Real Madrid, Barcellona, Chelsea e molti altri. In Italia, oltre che nell'Inter, ha giocato anche nella Sampdoria nel 2015, gli ultimi tempi della sua carriera li ha trascorsi in Turchia, per finire l'anno scorso in Qatar, dove il 17 aprile ha giocato la sua ultima partita ufficiale. Ora l'addio al calcio giocato e l'inizio di una nuova vita, alle prese con i cinque figli e con le sue attività benefiche e di solidarietà, e contro il razzismo, in giro per il mondo.
 

Commenti
    Tags:
    eto'ointerritiro
    in evidenza
    Chiara Ferragni come Grace Kelly? Il web contro "La Vita in Diretta"

    MediaTech

    Chiara Ferragni come Grace Kelly?
    Il web contro "La Vita in Diretta"

    i più visti
    in vetrina
    Matteo scatena i social. Su Twitter spopola l'hashtag #Renxit

    Matteo scatena i social. Su Twitter spopola l'hashtag #Renxit


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato

    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.