A- A+
Sport
Euro 2016, Griezmann salva la Francia, Irlanda fuori

La solita Francia, brutta nel primo tempo e spumeggiante nella ripresa, ha battuto, per 2-1, l'Irlanda, conquistando l'accesso ai quarti di finale di Euro2016.Allo "Stade de Lyon" i transalpini si sono imposti grazie alla doppietta messa a segno nella ripresa da Griezmann, rimontando la rete siglata al 2' da Brady su calcio di rigore, concesso dall'ottimo arbitro Rizzoli per un evitabile fallo di Pogba su Long in area. I padroni di casa giocheranno la sfida per accedere alle semifinali domenica prossima, alle 21, a Saint Denis, contro la vincente del match Inghilterra-Islanda (in programma lunedì sera, alle 21). Grande festa per i francesi, in campo e in tribuna, con tanti tifosi (con il presidente Hollande in prima fila) a cantare a squarciagola la "marsigliese". Delusi, invece, gli irlandesi, che per piu' di un tempo hanno accarezzato il sogno di passare il turno e soprattutto di vendicare il famigerato fallo di mano di Henry del 2009.

Nella Francia Didier Deschamps ha deciso di rimettere dentro dal primo minuto l'undici schierato nel match d'esordio, contro la Romania. In campo dunque: Sagna, Rami, Koscielny ed Evra a protezione di Lloris; Matuidi, Kante' e Pogba lungo la linea mediana; con Griezmann, Giroud e Payet in attacco. A inizio ripresa fuori Kante' e dentro Coman, con passaggio dal 4-3-3 al 4-2-3-1.

Nell'Irlanda Martin O'Neill ha confermato la formazione vittoriosa mercoledi' contro l'Italia; spazio quindi nel 4-3-3 dei britannici a Coleman, Keogh, Duffy e Ward davanti a Randolph; a Hendrick, McCarthy e Brady a centrocampo; con McClean, Murphy e Long in avanti.

Pronti via e arriva la sorpresa: Pogba entra in contatto in area con Long. Brutta disattenzione dello juventino e sacrosanto penalty fischiato da Rizzoli. Batte e trasforma Brady. Prova a reagire la Francia ma e' quasi sterile nel primo tempo. Da sottolianeare un colpo di testa alto di Griezmann, all'8', e una bella punizione di Pogba, bloccata da Randolph, al 24'. In mezzo una bella parata di Lloris, su una girata al volo precisa di Murphy.Scoppiettante la ripresa. Al 3' Koscielny spedisce la sfera alta da buona posizione. Al 10' Matuidi da fuori area impegna Randolph. Tre minuti dopo arriva l'1-1: Griezmann stacca bene di testa, su cross da destra di Sagna e insacca. Passano altri quattro primi e lo stesso attaccante dell'Atletico Madrid approfitta di una sponda perfetta di Giroud e mette a segno il 2-1 con un destro da dentro l'area. Al 21', non contento, Griezmann si lancia verso la porta avversaria e viene steso al limite dell'area da Duffy: rosso per lui. Qui, con gli ospiti in dieci, finiscono di fatto le ostilita'. C'e' il tempo per vedere una traversa colpita dal neoentrato Gignac e altre due parate di Randolph, prima sullo stesso Gignac e poi sullo scatenato Griezmann.

Deschamps "torneo difficile, obiettivo e' li'" - "A volte e' difficile. Questo comunque lo sapevamo. Abbiamo sollevato la testa, dopo lo svantaggio iniziale, siamo riusciti a segnare due gol e a rimontare la gara. Gli irlandesi hanno fatto bene". Cosi', al termine di Francia-Irlanda, il tecnico dei transalpini Didier Deschamps. "Ho detto ai miei che volevo un po' piu' di presenza e aggressivita' la' davanti: siamo riusciti a mettere pressione agli avversari nella seconda parte del match e siamo riusciti a vincere e a passare il turno. E' difficile per tutti questo torneo: l'abbiamo visto bene nella gare di ieri. L'obiettivo e' comunque ancora li'", ha aggiunto Deschamps.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
euro 2016 griezmannfrancia irlandagriezmann




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.