A- A+
Sport
Euro 2016: Polonia ai quarti. Svizzera ko ai rigori

La Polonia vola per la prima volta ai quarti di un Europeo. A Saint Etienne, i calci di rigore premiano la formazione di Nawalka dopo che i primi 90' e i successivi supplementari si erano conclusi sull'1-1 (Shaqiri, in rovesciata, ha replicato a Blaszczykowski). Dal dischetto, infallibili i polacchi, decisivo invece l'errore di Xhaka.

Storica Polonia. Per la prima volta centra la qualificazione ai quarti degli Europei e lo fa dopo grandi sofferenze contro una Svizzera che, dopo un primo tempo in difficolta', ha preso in mano la partita pareggiando con uno straordinario gesto tecnico di Shaqiri la seconda rete consecutiva di Blaszczykowski. Ai rigori polacchi infallibili e condotti in paradiso da Krychowiak, Petkovic invece viene 'tradito' da Xhaka. Per Lewandowski e compagni adesso la vincente di Croazia-Portogallo, la Svizzera torna a casa ma a testa alta. Inizio divertente e subito grande paura per la Polonia: Djourou e Sommer la combinano grossa sul pressing di Lewandowski, ma Milik sbaglia clamorosamente col sinistro a porta vuota dal limite dell'area. Petkovic ha confermato difesa e centrocampo, schierando Seferovic per Embolo come riferimento offensivo, con Shaqiri e Mehmedi sulle fasce, Dzemaili alle sue spalle. Ed e' proprio l'ex Napoli a creare scompiglio in area polacca: Fabianski se la cava senza danni. Fa piu' possesso palla la Polonia, e' piu' pericolosa la formazione di Nawalka: il destro ambizioso di Rodriguez finisce fuori, il colpo di testa di Krychowiak anche, ma il centrocampista del Siviglia ha sprecato una grande chance. Attorno alla mezz'ora il tentativo di Grosicki non e' indimenticabile, poco dopo il sinistro di Milik va alto. La Svizzera pero' ribatte colpo su colpo: attento Fabianski su Schar e Dzemaili. Al 39' va via lo 0-0. Grande azione di Grosicki sulla sinistra, tocco dentro per Blaszczykowski che, dopo l'astuto velo di Lewandowski, beffa Sommer sotto le gambe. E' il secondo gol per l'esterno che nell'ultima stagione ha indossato la maglia della Fiorentina. (

Scatta meglio dall'intervallo la Svizzera: primo vero guizzo di Shaqiri, Glik spazza in extremis, poi sul corner e' Pazdan a togliere la Polonia dai guai. Aggressiva la squadra di Petkovic, con Shaqiri - spostato nel ruolo di trequartista - che impegna Fabianski col sinistro. In contropiede la Polonia c'e': Milik cicca il cross di Lewandowski, poi Sommer dice no a Blaszczykowski. Dentro Embolo per Dzemaili, poi tocca a Derdiyok.La Svizzera schiera in pratica l'intero arsenale offensivo a caccia del pari, la Polonia non sembra soffrire piu' di tanto, provando il blitz con Piszczek (72'). La punizione di Rodriguez costringe Sommer alla parata spettacolare, mentre al colpo di testa di Schar manca la precisione. Forcing elvetico: Seferovic centra in pieno la traversa. Poi Shaqiri si inventa un gol spettacolare: mezza rovesciata straordinaria dell'ex Inter, meritato l'1-1 e primo gol subito dalla Polonia, un po' sulle gambe. Servono i supplementari e Nawalka continua a non fare cambi.Shaqiri tenta il bis con un pallonetto piu' lezioso che incisivo, poi la Svizzera accelera di nuovo, trascinata da Shaqiri. Si supera al 112' Fabianski sul colpo di testa di Derdiyok, innescato dal folletto dello Stoke City; poi lo stesso Derdiyok manca l'appuntamento con il 2-1. All'ultimo respiro c'e' Sommer pronto su Piszczek: servono i rigori. La Svizzera sbaglia (malamente) con Xhaka, la Polonia non ne sbaglia uno ed e' il destro di Krychowiak a segnare la storia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
polonia euro 2016polonia svizzera




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.