A- A+
Sport
Eurolega: Olimpia Milano-Zalgiris 62-94. Pianigiani: "Troppo arrendevoli"

“Prima di parlare della gara vorrei chiedere scusa a tutti a cominciare da chi ci ha messo nelle condizioni di lavorare al meglio. Nel secondo quarto siamo stati arrendevoli. Sapevo che non eravamo a posto, abbiamo preso Curtis Jerrells approfittando di una situazione favorevole perché ci serviva un’audizione di questo tipo. Perdere anche nettamente ci sta in questa EuroLeague ma non ci sta essere così arrendevoli". Coach Simone Pianigiani analizza in sala stampa la sconfitta casalinga dell'Olimpia Milano: un 62-94 senza storia contro lo Zalgiris Kaunas.

I padroni di casa vanno avanti 20-16 nel primo quarto, ma nel finale di frazione incassano un 9-0 che li porta sotto 20-25. Nel secondo periodo la squadra lituana allunga sino al +23 (47-24) e chiude i primi 20' avanti 50-31. A inizio ripresa l'Olimpia prova una reazione e risale sino al -14 (39-53 al 24°), ma la speranza di ribaltare il match dura poco. In 3 minuti Kaunas è tornata avanti in modo netto (41-66 al 27°). Alla terza sirena non c'è più storia 70-41. L'ultimo quarto è una formalità per i lituani che portano a casa una meritatissima vittoria.

olimpia milano theodore pianigiani
 

"Ovviamente abbiamo sbagliato molti tiri aperti e non abbiamo aperto la scatola mentre loro segnavano sempre. Noi dobbiamo costruire una mentalità, essere solidi perché ci sta essere stanchi ma non ci sta mostrare la corda nel secondo quarto", prosegue Pianigiani nella sua analisi. "Se sei stanco devi reagire. E come reagiremo adesso ci dirà molto del nostro futuro. Abbiamo preso un pugno in faccia e dobbiamo usarlo per rispondere e migliorare. Come nella NBA si perde di 30, si incassa e si va in campo dopodomani per reagire. Al di là della classifica la chiave è capire se abbiamo il desiderio di competere o se questi impegni diventano un peso. È tutto lì lo snodo. Un secondo periodo come quello è inaccettabile nel senso che non dobbiamo lasciar scappare via la partita senza rispondere. Sapevamo che potevamo essere dietro ma la chiave è quello che saremo domani perché comunque vada la nostra EuroLeague non finirà mai in termini di impegno e voglia di migliorare”.

OLIMPIA MILANO
 

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO-ZALGIRIS KAUNAS 62-94 (20-25; 31-50; 41-70) TABELLINO

OLIMPIA MILANO: Goudelock 13, Micov 7, Pascolo, Kalnietis, Tarczewski 2, Cusin ne, Abass, M'Baye 2, Theodore 11, Jefferson 4, Bertans 2, Gudaitis. All. Pianigiani

ZALGIRIS KAUNAS: Davies 12, Bost, Pangos 9, Toupane 8, Jankunas 11, Masiulis, Milaknis 11, Micic 3, White 4, Kavaliauskas 2, Valinskas, Ulanovas 10. All. Jasikevicius

Tiri da 2 MI 15/35 ZK 19/35 Tiri da 3 MI 7/31 ZK 13/20 Tiri liberi MI 11/14 ZK 17/20 Rimbalzi MI 31 (Tarczewski 10) ZK 38 (Jankunas 5) Assist MI 9 (Micov 2) ZK 23 (Micic 7).

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eurolegaolimpia milanoolimpia milano zalgiris kaunaspianigianizalgiriszalgiris kaunas




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.