A- A+
Sport
F1 Gp Spagna, Hamilton-Bottas: doppietta Mercedes. Ferrari e Vettel ancora ko
LEWIS HAMILTON (foto Lapresse)

F1 Gp Spagna, Hamilton e Bottas: doppietta Mercedes. Ferrari e Vettel ancora ko

Lewis Hamilton trionfa nel Gp di Spagna e la Mercedes festeggia la quinta doppietta di fila in altrettante gare fin qui disputate nel Mondiale di Formula 1, un record assoluto nella storia del 'circus'. L'inglese prende la vetta della gara nel primo giro e si impone davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas, che era scattato dalla pole. Il podio è completato da Max Verstappen con la Red Bull.

F1 Gp Spagna 2019: Hamilton-Bottas doppietta. Ferrari: Vettel e Leclerc giù dal podio

Un'altra gara anonima per le due Ferrari. Sebastian Vettel e Charles Leclerc sono rispettivamente quarto e quinto al traguardo nel Gp di Spagna. Lewis Hamilton torna al comando della classifica iridata, a +7 su Bottas, al termine di una gara condotta in modo impeccabile. L'inglese scavalca subito il compagno di squadra e inizia il suo monologo, mentre alle spalle delle due 'frecce d'argento' è Verstappen a infilare Vettel a sua volta tallonato da Leclerc. Al decimo giro il monegasco abbozza un primo tentativo di sorpasso, il tedesco difende la posizione ma due giri dopo è costretto a lasciare strada libera al compagno di squadra. Leclerc si lancia subito all'inseguimento di Verstappen, che ha approfittato del duello in casa Ferrari per consolidare la terza posizione, mentre Vettel non riesce a tenere il suo passo e decide di rientrare ai box per il primo pit-stop già al ventesimo giro. Il duello iniziale si rinnova a parti invertite dal 26° giro, quando Leclerc rientra dal pit-stop in quinta posizione proprio davanti a Vettel. Le gerarchie in casa Ferrari tornano quelle di inizio stagione dieci giri più tardi. Peccato però che le Mercedes sono già irraggiungibili per tutti. Almeno fino al 46° giro, quando l'ingresso in pista della safety car per un incidente tra Stroll e Norris potrebbe mescolare di nuovo le carte. Hamilton e Leclerc ne approfittano per un'altra sosta ai box, si riparte con l'inglese sempre davanti a Bottas e a Verstappen e con le due Ferrari all'inseguimento del podio. Ma non cambia un granché: le 'frecce d'argento' restano un miraggio per tutti, Verstappen tiene a distanza di sicurezza Vettel e Leclerc deve accontentarsi della quinta piazza davanti all'altra Red Bull di Pierre Gasly. Il Mondiale, è sempre di più un affare in famiglia per la Mercedes mentre Vettel si fa scavalcare in classifica anche da Verstappen, ora a +2 sul ferrarista. Alle spalle dei top team in Spagna si mette in evidenza Kevin Magnussen, che si piazza in settima posizione davanti alla McLaren di Carlos Sainz e alla Toro Rosso di Daniil Kvyat. La top ten è completata da Romain Grosjean con la Haas, mentre Antonio Giovinazzi chiude a ridosso della zona punti in sedicesima posizione con la sua Alfa Romeo.

Commenti
    Tags:
    f1 gp spagna 2019f1 gp spagnalewis hamiltonbottasvettelferrari vettellecrerc




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.