A- A+
Sport
F1, Hamilton ginocchio a terra, con lui i piloti nel Gp dell'Austria

Il movimento Black Lives Matter sbarca in Formula 1 alla ripresa del campionato automobilistico. Il britannico Lewis Hamilton, campione in carica, si è inginocchiato prima del Gran Premio d'Austria; e con lui diversi piloti. Quattordici dei venti piloti, indossano una maglietta Black Lives Matter.

Tutti gli altri indossano magliette con la scritta "end racism", basta con il razzismo. La Mercedes corre questo primo Gran premio dopo la pausa per il coronavirus con auto tinte di nero in omaggio al movimento nato dopo la morte dell'afroamericano George Floyd soffocato sotto il piede di un poliziotto bianco. 

La gara che ha riacceso i motiri della Formula 1 dopo oltre cento giorni è stata ricca di emozioni e colpi di scena. Ha vinto Valtteri Bottas che ha confermato in gara un weekend vissuto da protagonista. Ma il protagonista assoluto della gara e' Charles Leclerc che, nonostante una Ferrari lenta e impacciata per gran parte della gara, ha compiuto negli ultimi sei giri due sorpassi mozzafiato, nei confronti di Norris e Perez, che gli hanno garantito un secondo posto che sembrava insperato. Una condotta di gara magistrale che ha mostrato, una volta di piu', il talento del pilota monegasco della scuderia di Maranello.

Terzo posto per la McLaren di Lando Norris che ha sfruttato una penalita' inflitta a Lewis Hamilton per un contatto tra la sua Mercedes e la Red Bull di Alexander Albon, costretto poi al ritiro. Cinque secondi da scontare all'arrivo che hanno fatto retrocedere il campione inglese in quarta posizione, guastando in parte il Gran Premio della scuderia tedesca. Una gara da dimenticare anche per Verstappen, tradito dal sistema elettrico della sua Red Bull che lo ha costretto al ritiro anticipato all'undicesimo giro. Impalpabile la gara dell'altro ferrarista, Sebastian Vettel, che ha tagliato il traguardo in decima posizione superato anche da un ottimo Giovinazzo a 6 giri dal termine. I problemi per le Mercedes si sono materializzati principalmente dall'entrata in pista della "safety car" che, per ben tre volte, ha annullato le distanze create dalle iniziali performance delle monoposto tedesche e dando la possibilita' ai rivali di compiere una rimonta strepitosa ai danni di Hamilton che resta, tuttavia, saldo al primo posto della classifica mondiale. 

Commenti
    Tags:
    f1gp dell'austria f1hamilton




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.