A- A+
Sport
Filippo Tortu fa 9''97 nei 100 metri a Rieti. Un uragano, ma...
FILIPPO TORTU (Lapresse)

Filippo Tortu fa 9''97 nei 100 metri a Rieti. Record italiano non omologato per il vento

Atletica, Tortu vola nei 100 a Rieti: ma il suo 9''97 è ventoso - Filippo Tortu stupisce ancora. Lo sprinter delle Fiamme Gialle vola a Rieti sui 100 metri in 9"97: si tratterrebbe del nuovo primato italiano ma non e' omologabile perche' con un +2.4 di vento che e' di poco superiore al consentito.

L'esordio del ventenne recordman nazionale e' comunque da urlo: e' il cento metri piu' veloce mai corso in ogni condizione di vento da uno sprinter italiano. Tortu, che nel 2018 era stato il primo a infrangere la barriera dei dieci secondi (9"99), lancia la stagione individuale con una performance strepitosa, preceduta da un altro tempo ventoso in batteria 10"08 (+2.2), ottanta minuti prima di sfrecciare a 9"97 in finale. Secondo posto in 10"00 per il canadese Aaron Brown, terza piazza in 10"11 per il francese Amaury Golitin.

"E' qualcosa di fantastico, non potevo chiedere esordio migliore - le parole di Tortu - Una delle giornate piu' belle della mia vita, in una cornice stupenda, ed e' questo quello che amo dell'atletica, del mio sport. C'e' stato il vento purtroppo, ma qui correvo contro uno dei velocisti piu' forti al mondo, dopo i primi 50 metri ho pensato solo a correre rilassato e il tempo e' arrivato. Voglio far diventare l'atletica piu' grande possibile e questa gara la dedico a mio fratello Giacomo, che mi ha aiutato molto negli allenamenti e in tutto il resto".

Commenti
    Tags:
    filippo tortufilippo tortu 9''97filippo tortu rietifilippo tortu 9'99




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.