A- A+
Sport
Francia-Italia, 6 Nazioni blindato a Parigi. Cecchini tra i tifosi

Parigi è blindata per la partita inaugurale del Sei Nazioni 2016 di rugby tra Francia e Italia allo Stade de France. L'impianto riapre i battenti per la prima volta dal 13 novembre scorso quando, durante il match di calcio tra Francia e Germania, iniziò la serie di attentati che gettò sangue e morte sulla Capitale francese.

Le misure di sicurezza erano già aumentate dopo gli attacchi di gennaio 2015 e lo saranno ulteriormente.

La prima novità riguarda l'apertura dei cancelli, non più un'ora e mezza prima del fischio d'inizio ma due ore prima. Le autorità consigliano ai tifosi di non presentarsi con borse e zaini per non intasare i controlli. I ritardatari saranno perquisiti con maggiore severità. Aumenta il numero di agenti impiegati, da 100 a 250, e saranno presenti anche dei cecchini e altri agenti mischiati alla folla. Previste otto-nove zone di pre-filtraggio, con quasi 1200 persone addette alla sicurezza.

Per la Francia tra l'altro è una prima prova generale in vista degli Europei di calcio che si terranno a giugno.

Intanto all’Assemblée Nationale si discute di inserire lo stato di emergenza nella Costituzione.

Italia, quattro esordienti nel "xv" per Parigi - Il Commissario Tecnico dell'ItalRugby, Jacques Brunel, ha ufficializzato oggi la formazione che affrontera' la Francia sabato 6 febbraio allo Stade de France di Parigi-Saint Denis nella prima giornata del 6 Nazioni. Il calcio d'inizio dell'incontro, valido per l'assegnazione del Trofeo Garibaldi, e' fissato alle 15.25, con diretta su DMAX Canale 52 in simulcast su Deejay TV. La diretta sara' inoltre disponibile in streaming online su Federugby.it, sulla nuova piattaforma DPlay e su eurosport.com, Il CT azzurro, che proprio contro la Francia al Saint Denis inauguro' la propria gestione nel 2012, lancia dal primo minuto, nel match che apre la campagna annuale nel piu' importante e prestigioso dei tornei ben quattro esordienti, due dei quali provenienti dal Campionato Italiano d'Eccellenza. In totale, rispetto all'ultima uscita dell'Italia lo scorso ottobre ad Exeter contro la Romania, sono ben nove i cambiamenti al XV titolare. Inedito e giovanissimo il triangolo allargato, con un'eta' media di 23 anni: David Odiete (1993) e Mattia Bellini (1994) conquistano il proprio primo cap rispettivamente come estremo ed ala, con Leonardo Sarto (1992) a completare il reparto nella sua ventiquattresima apparizione con l'Italia. L'unico nato negli Anni '80, nella linea dei trequarti, e' il primo centro delle Zebre Gonzalo Garcia, mentre a secondo centro trova ancora spazio Michele Campagnaro (1993) e la coppia mediana, inedita dal primo minuto in maglia azzurra, vede Carlo Canna (1992) alla prima uscita da titolare della maglia numero dieci di mediano d'apertura in coppia con Edoardo Gori, a nemmeno 26 anni e con 47 caps confermato prima scelta a mediano di mischia. Espertissima la terza linea, dove con capitan Sergio Parisse Brunel si affida al veterano Alessandro Zanni ed a Francesco Minto, punti fermi della gestione del tecnico transalpino nel pack azzurro, mentre in seconda linea Marco Fuser e George Biagi fanno coppia per la prima volta.

Due infine gli esordi in prima linea, con Andrea Lovotti sul lato sinistro ed Ornel Gega tallonatore al loro primo cap e l'esperienza di Lorenzo Cittadini a completare la testa della mischia. In panchina, il CT punta come sempre su cinque avanti - i tallonatori Zanusso e Castrogiovanni, il tallonatore Giazzon, Bernabo' in seconda linea e Van Schalkwyk per dare copertura all'intero reparto delle terze - su una mediana alternativa con Palazzani ed Haimona, utilizzabile quest'ultimo anche come centro, e su Luke McLean in grado di dare un'iniezione di esperienza tra i trequarti. Questa la formazione dell'Italia: 15 David Odiete, 14 Leonardo Sarto, 13 Michele Campagnaro, 12 Gonzalo Garcia, 11 Mattia Bellini, 10 Carlo Canna, 9 Edoardo Gori, 8 Sergio Parisse, 7 Alessandro Zanni, 6 Francesco Minto, 5 Marco Fuser, 4 George Fabio Biagi, 3 Lorenzo Cittadini, 2 Ornel Gega, 1 Andrea Lovotti.A disposizione: 16 Davide Giazzon, 17 Matteo Zanusso, 18 Martin Castrogiovanni, 19 Valerio Bernabo', 20 Andries Van Schalkwyk, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Kelly Haimona, 23 Luke Mclean.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
6 nazionifrancia italiaparigi




in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.