A- A+
Sport
Gigi Meroni: 50 anni dopo la sua scomparsa, raccontiamo "la Farfalla Granata"
Quanto è cambiato il calcio in questo mezzo secolo!
 

A guardarlo oggi, tra VAR e il dilagare del business, si fa fatica a riconoscere il fascino dell'era classica, con le maglie in lana pesante senza sponsor e i giocatori che non erano ancora star, anche se già erano artisti.

 

Artisti come Gigi Meroni, “il George Best italiano”, come molti lo ricordano, per quel suo modo eccentrico di affrontare sia il calcio che la vita. Cinquant’anni fa Meroni è morto in un tragico incidente stradale... causato da una persona che tifava per lui.

 

Una storia davvero incredibile, sia per quello che quella persona avrebbe poi fatto nella sua vita, per il bene del Toro, e quello che invece Meroni ha lasciato incompiuto.

 

“La farfalla granata”, come lo ha chiamato Nando Dalla Chiesa nel suo libro dedicato all'ala destra è uno dei simboli più romanticamente tristi di un calcio che non c'è più, che non sembra nemmeno lo stesso sport al quale assistiamo oggi.

 

Una storia nella quale il talento e la genialità, la casualità e un destino beffardo si intrecciano come nella trama del più avvincente dei film che abbiate mai visto.

 

Una storia che potete leggere cliccando QUI

 

 

Luigi Meroni   AC Torino
 

 

 

Tags:
gigi meroni




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.