A- A+
Sport
Gillette giovani promesse, ecco i vincitori premiati da Arrigo Sacchi

Secondo una ricerca Ipsos per Gillette il 92% degli italiani concorda sull’importanza dell’allenatore per trasferire ai giovani atleti i valori dello sport e della vita, tra cui spiccano il rispetto per gli altri, lo spirito di squadra – inteso come il saper vincere ma anche perdere insieme –, la disciplina e il senso di responsabilità.

“Lo sport promuove dei valori di vita sani, dei buoni comportamenti che con il tempo diventano abitudini, e sprona i giovani a fare meglio, sia sul campo sia fuori”, afferma Arrigo Sacchi, endorser di “Gillette Giovani Promesse” e allenatore per eccellenza.

Milano, febbraio 2018 – Lo sport è visto dagli italiani non solo come allenamento fisico, ma come veicolo di valori che aiutano a vivere meglio con se stessi e nella società. E la figura a cui fanno maggiore riferimento (secondo il 92%), un vero e proprio esempio per la squadra, è l’allenatore che ha il compito di trasmettere insegnamenti importanti, tra cui i più rilevanti secondo gli italiani sono: il rispetto per gli altri (71%), siano essi compagni di squadra o avversari, lo spirito di squadra (70%), quindi entrare in sintonia con i compagni e imparare a vincere ma anche perdere tutti insieme, e la disciplina e il senso di responsabilità (68%).

Ciò emerge da una ricerca commissionata a Ipsos da Gillette, leader globale nel campo della rasatura e del grooming, nell’ambito del programma “Gillette Giovani Promesse”, un social contest lanciato per la prima volta in Italia per supportare concretamente gli sport di squadra giovanili, con premi in denaro per l’acquisto di attrezzature.

Gillette Giovani Promesse ASD Catanzaro Rugby Union
 

Guardando in particolare le risposte date dai giovanissimi (fascia 18-24 anni), si vede come il 96,3%, quindi la quasi totalità, dichiari che il mister è molto e abbastanza importante per trasmettere lo spirito di squadra; seguito dalla disciplina e senso di responsabilità (93,9%) e, dato questo piuttosto sorprendente, dal saper perdere, che ha ottenuto una percentuale di preferenze di ben il 91,1%.

L’indagine Ipsos, non solo quantitativa ma anche qualitativa, ha permesso di raccogliere in proposito anche alcuni commenti spontanei dei rispondenti: “È l’allenatore che ci ha insegnato il rispetto per gli altri, compagni di squadra e non, e la lealtà per la squadra. Sono valori che condivido e fanno parte della mia vita”. “Quando giocavo a calcio il mister era l’anima portante della squadra, il maestro che ci indicava la giusta via”.

Un aspetto importante per uno sportivo è la cura della propria immagine e del fisico, indice di rispetto per se stessi, ma anche per i compagni e gli avversari. Dal fare attenzione alla linea, che raccoglie l’83% delle preferenze, all’avere la divisa in ordine (79%) e anche mantenere capelli e barba sistemati oppure, in alternativa, il viso ben rasato (rispettivamente il 70% e il 59%).

Infatti, secondo i giovani sportivi, spesso “l’abito fa l’arbitro”. “Probabilmente il giudizio dell’arbitro è influenzato anche da come ti presenti in campo”. “Credo che l’aspetto influenzi la psicologia dell’avversario. Una squadra compatta e ordinata ha un impatto più decisivo sulla partita prima ancora di scendere in campo!”.

A questo proposito, il mister Arrigo Sacchi ha commentato: “Ci deve essere sempre rispetto per la divisa, che deve essere portata con dignità. E’ importante essere una squadra in tutto e avere tutti la medesima identità”.

Strettamente legato alla cura di sé e della propria immagine è il concetto di look, particolarmente importante per i più giovani per asserire la propria unicità. Un ruolo chiave è svolto dalla rasatura del viso, parziale per chi preferisce un look con barba o baffi, o totale per chi predilige invece un viso liscio e perfetto, alla Ronaldo. La scelta del look passa, infatti, anche attraverso l’imitazione di personaggi famosi, tra i quali chiaramente gli sportivi vengono visti come modelli aspirazionali. Dall’indagine emerge però che le icone sportive non sono prese come modello solo per il loro aspetto esteriore, ma anche per il loro modo di comportarsi al di fuori del campo e per tutti quei valori che gli italiani hanno riconosciuto allo sport più in generale.

Questi alcuni commenti di ragazzi intervistati a proposito dei loro personaggi sportivi di riferimento: “Ammiro molto Cristiano Ronaldo. Oltre a essere uno dei migliori al mondo è anche uno di quelli che fa più beneficienza”; parlando di Zanetti “Un grande calciatore, con un amore per la maglia che al giorno d’oggi è difficilissimo trovare”; a proposito di Maldini “Come lui sono una persona che si sacrifica per gli altri, che guida il gruppo, che sprona e supporta quando ce n’è bisogno”.

Dell’importanza dei valori e del ruolo dello sport nella vita dei giovani è sempre stato fermamente convinto Arrigo Sacchi che, condividendo lo spirito e gli obiettivi del programma “Gillette Giovani

Promesse”, ha deciso di sostenerlo: “Il mio invito a tutti i ragazzi che partecipano a Gillette Giovani Promesse e ai loro allenatori, è di puntare prima di tutto a diventare delle persone migliori, più che dei campioni. La tecnica e la prestanza fisica col tempo possono svanire, mentre essere una persona abituata al sacrificio, che dona agli altri ed è orgogliosa di far parte di qualcosa più grande di sé è un insegnamento che vale per la vita.”

Gillette Giovani Promesse A.S.D
 

Nando Pagnoncelli, Presidente di Ipsos, sottolinea come lo sport di squadra “sia una attività che favorisce lo sviluppo e l’espressione di valori legati sia alla sfera individuale che a quella relazionale. La dimensione individuale si compone di tecnica, passione, impegno, sacrificio e attenzione verso la cura del proprio corpo. Quella relazionale si sviluppa sia orizzontalmente con il gruppo dei pari, i compagni di squadra con i quali si intraprende un importante percorso di crescita, che verticalmente nella relazione con l’allenatore, il quale veicola i valori legati allo sport attraverso le pratiche messe in atto durante l’allenamento e la partita. L’allenatore è una figura che aiuta ad introiettare anche il valore della disciplina estetica, un asset di base che ciascun atleta può poi nella pratica declinare attraverso stili e look molto differenti, nel nome dell’ordine ma senza omologazione. In questo innumerevoli sono le celebrità di successo a cui i giovani possono ispirarsi”.

Il programma “Gillette Giovani Promesse”

“Gillette Giovani Promesse” è il programma lanciato da Gillette, da sempre al fianco dei grandi campioni sportivi, volto a dare visibilità e supporto concreto allo sport giocato a livello dilettantistico, avvicinandosi quindi alle nuove generazioni e ai giovani campioni di domani. Secondo Gilette, infatti, lo sport è una componente fondamentale nella vita dei ragazzi perché non offre solo benefici dal punto di vista fisico, ma rappresenta una vera e propria palestra di vita in cui gli allenatori diventano dei life coach, più che dei semplici trainer.

Al programma “Gillette Giovani Promesse” hanno aderito centinaia di società sportive, per un totale di circa 250.000 iscritti. I ragazzi che hanno partecipato provengono da tutta Italia e gli sport rappresentati sono altrettanto eterogenei: calcio, ma anche arti marziali, pallavolo, pattinaggio, basket, rugby e atletica. In particolare, le squadre coinvolte si sono sfidate in un contest fotografico in cui hanno mostrato il loro entusiasmo e si sono impegnate a “rendere virale” lo scatto che meglio rappresenta i valori di sport di squadra, amicizia e cura di sé. Il premio messo in palio per le tre squadre più votate è un totale di 10.000€ da spendere in attrezzature sportive e la possibilità, per la squadra vincitrice, di partire per un memorabile viaggio a Barcellona per assistere a un match di Champions League del Futbol Club Barcelona.

“L’idea dalla quale parte questa iniziativa è innanzitutto mostrare il proprio entusiasmo e divertirsi. Lo sport è divertimento e aiuta a vivere al meglio la vita: questo è lo spirito che traspare dalle squadre partecipanti e sarà proprio chi riuscirà a esprimere al meglio la gioia di stare assieme in squadra che avrà successo in questo progetto!”, ha commentato il Mister.

 

Per celebrare i 20 anni di MACH3, Gillette svela il primo rasoio pensato appositamente per i più giovani, l’unico dotato di manico antiscivolo Aqua-Grip™ a 360°

Gillette, leader globale nel campo della rasatura e del grooming, presenta oggi MACH3 Start con Aqua-Grip, l’ultima novità nella famiglia dei rasoi MACH3, che si affianca agli iconici MACH3

Per celebrare il 20° anniversario del MACH3, Gillette ha studiato un rasoio pensato per le esigenze dei ragazzi più giovani che iniziano ad avvicinarsi alla rasatura, il primo con manico Aqua-Grip a 360° per un utilizzo ancora più semplice.

L’innovativo manico antiscivolo blu lucido con Aqua-Grip, infatti, è progettato per un controllo totale del rasoio anche da bagnato e garantisce una rasatura confortevole e sicura anche ai ragazzi più inesperti. La presa sul manico è così salda che MACH3 Start può essere usato sia per una classica rasatura vicino al lavandino, che direttamente sotto la doccia.

Le lamette di ricambio sono dotate di 3 lame DuraComfort, più sottili di un bisturi e più resistenti dell’acciaio, per una rasatura profonda e senza arrossamenti anche dopo 15 rasature.1

“Per noi di Gillette è importante che i ragazzi, anche i più giovani e inesperti, abbiano a disposizione un sistema di rasatura semplice ma allo stesso tempo efficace e sicuro, che permetta loro di rasarsi il viso al mattino in maniera confortevole ed essere pronti ad affrontare la giornata con il loro aspetto migliore”, ha dichiarato Stefano Bocchieri, Assistant Brand Manager di Gillette Italia.

Insieme al nuovo MACH3 Start, Gillette introduce anche un miglioramento generale delle lame nella famiglia dei MACH3: più sottili e affilate e realizzate in acciaio inossidabile di altissima qualità, studiate per tagliare in maniera profonda anche le barbe più dure.

Le lamette di ricambio MACH3 Start sono compatibili con tutti i rasoi MACH3 e, oltre alle 3 lame DuraComfort, per un confort totale che dura a lungo, sono dotate di 10 microalette protettive e una striscia di gel, per migliorare la scorrevolezza sulla pelle e proteggerla dagli arrossamenti.

Infine, la testina snodabile regola pressione va incontro alle necessità delle mani più inesperte, garantendo una rasatura profonda, ma semplice.

Nella suggestiva cornice della Palazzina Appiani, si è svolta oggi la premiazione delle 3 squadre vincitrici del contest “Gillette Giovani Promesse”, il programma lanciato da Gillette, da sempre al fianco dei grandi campioni sportivi, che dà visibilità e supporto concreto allo sport giocato a livello dilettantistico.

Alla presenza del Mister Arrigo Sacchi, endorser dell’iniziativa e allenatore per eccellenza, sono stati consegnati ai vincitori gli assegni del premio che Gillette ha messo in palio per le tre squadre più votate nel social contest e che ammonta in tutto a 10.000€ da spendere in attrezzature sportive.

Le squadre che si sono distinte per il più alto numero di like nel contest sono, nell’ordine: l’A.S.D. Gruppo Pattinatori Savonesi, il Catanzaro Rugby Union e l’I.I.S. A.Olivetti di Foggia.

Presenti all’evento anche gli youtubers che hanno preso parte all’iniziativa realizzando dei divertenti video: Sodin, Ipantellas e Gli Autogol.

“Questa iniziativa di Gillette è un elogio dello sport e di quello che può creare. Lo sport ha dei poteri magici ed è in grado di dare carica positiva ai ragazzi, di spronarli a fare sempre meglio e di abituarli ad affrontare le altre persone”, ha commentato il Mister. “Mi congratulo in particolare con le squadre vincitrici e auguro loro di continuare con successo il percorso nel mondo dello sport, sempre in gruppo!”.

“Noi del team Gillette crediamo profondamente nello sport e in particolare in questo programma. Siamo felici di averlo introdotto in Italia, quest’anno per la prima volta, e di aver dato a tanti giovani sportivi – circa 250.000 su tutto il territorio – un nuovo pretesto per stare insieme, per divertirsi e sfidare altre squadre, stavolta non sul campo di gioco ma sul web e a colpi di like!”, afferma Stefano Bocchieri, Assistant Brand Manager Gillette Italia.

Il programma “Gillette Giovani Promesse”

“Gillette Giovani Promesse” è il programma lanciato da Gillette, da sempre al fianco dei grandi campioni sportivi, volto a dare visibilità e supporto concreto allo sport giocato a livello dilettantistico, avvicinandosi quindi alle nuove generazioni e ai giovani campioni di domani. Secondo Gillette, infatti, lo sport è una componente fondamentale nella vita dei ragazzi perché non offre solo benefici dal punto di vista fisico, ma rappresenta una vera e propria palestra di vita in cui gli allenatori diventano dei life coach, più che dei semplici trainer.

Al programma “Gillette Giovani Promesse” hanno aderito centinaia di società sportive, per un totale di circa 250.000 iscritti. I ragazzi che hanno partecipato provengono da tutta Italia e gli sport rappresentati sono altrettanto eterogenei: calcio, ma anche arti marziali, pallavolo, pattinaggio, basket, rugby e atletica. In particolare, le squadre coinvolte si sono sfidate in un contest fotografico in cui hanno mostrato il loro entusiasmo e si sono impegnate a “rendere virale” lo scatto che meglio rappresenta i valori di sport di squadra, amicizia e cura di sé. Il premio messo in palio per le tre squadre più votate è un totale di 10.000€ da spendere in attrezzature sportive e la possibilità, per la squadra vincitrice, di partire per un memorabile viaggio a Barcellona per assistere a un match di Champions League del Futbol Club Barcelona.

 

 

 

 

Tags:
gillettegiovani promessevincitoripremiatiarrigo sacchi




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.