A- A+
Inter News
Latticini possono proteggere il cuore, se mangiati con moderazione

LATTICINI FANNO BENE AL CUORE, SE MANGIATI CON MODERAZIONE

SALUTE DEL CUORE: tre piccole porzioni di latticini al giorno possono effettivamente proteggere da malattie cardiache e ictus.

Latticini possono proteggere il cuore, se mangiati con moderazione - FORMAGGIO E LATTE, sfatata la leggenda

Formaggio e latte soffrono di una cattiva nomea a causa del grasso saturo che contengono, ma un nuovo studio suggerisce che con moderazione, i latticini possono effettivamente proteggere contro le malattie cardiache e ictus.

Latticini possono proteggere il cuore, se mangiati con moderazione - lo studio

Lo studio, pubblicato sulla rivista medica Lancet  è stato condotto principalmente in paesi a basso e medio reddito, dove viene consumato meno latte, ma il responsabile della ricerca afferma che i risultati siano validi per i paesi più ricchi che evitano i latticini, ritenendo che ne traggano beneficio. 

Una quantità moderata - tre porzioni al giorno (una porzione sarebbe un bicchiere di latte o yogurt 244 g, una fetta di formaggio 15 g o un cucchiaino di burro)  - può proteggere il cuore anziché danneggiarlo, afferma il dott. Mahshid Dehghan della McMaster University, Canada.
"Incoraggiamo le persone che hanno un consumo di latticini molto basso ad aumentarlo", ha detto al Guardian. "Soprattutto nei paesi a reddito medio-basso, ma anche in paesi a reddito molto elevato."

LATTE E FORMAGGIO FANNO BENE ALLA SALUTE: I LATTICINI PROTEGGONO IL CUORE, MA PRESI CON MODERAZIONE

La preoccupazione per i derivati del latte deriva dal riconoscimento che il grasso saturo aumenta i livelli di colesterolo LDL che sono collegati alle malattie cardiache. Ma, dice Dehghan, i latticini contengono anche sostanze nutritive che fanno bene, tra cui amminoacidi specifici, grassi insaturi, vitamina K1 e K2, calcio, magnesio e potassio. 

Se è stato appurato che i latticini fanno bene al cuore, tuttavia non è consigliabile mangiare più di una moderata quantità di latticini al giorno, dicono gli autori. La sovralimentazione è tanto un problema quanto la nutrizione insufficiente. Gli alimenti contenenti grassi saturi sono ricchi di calorie, che possono portare all'obesità e gravi problemi di salute.

"Non incoraggiamo le persone che già assumo da sei a sette porzioni di latticini al giorno ad aumentare il loro consumo", ha detto Dehghan. "Il messaggio dello studio è la moderazione".

TRE (PICCOLE) PORZIONI DI LATTICINI AL GIORNO PER PROTEGGERE IL CUORE: LO STUDIO

Lo studio Pure (prospettico epidemiologico rurale urbano) ha la sua forza nei numeri: coinvolge oltre 135.000 persone di 21 paesi in tutto il mondo, dal Canada alla Svezia, dal Brasile al Bangladesh e alla Tanzania. La sua debolezza è che si basa su questionari di frequenza alimentare. Ai partecipanti è stato chiesto di raccontare quanto spesso hanno mangiato diversi latticini sulla base del loro ricordo. Per superare questo, lo studio ha collocato i suoi soggetti in categorie di assunzione alta, media e bassa.

I ricercatori hanno monitorato la salute dei partecipanti per circa nove anni scoprendo che le persone che consumavano tre porzioni di latte, formaggio o yogurt al giorno presentavano tassi più bassi di malattie cardiovascolari e mortalità inferiore rispetto a quelli che ne mangiavano meno. 
 

Commenti
    Tags:
    latticiniproteggere il cuorei latticini fanno bene al cuorelatticini fanno bene

    in evidenza
    La moglie rompe il silenzio "Michael è un combattente e..."

    Schumi, parla Corinna

    La moglie rompe il silenzio
    "Michael è un combattente e..."

    i più visti
    in vetrina
    Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

    Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

    Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.