A- A+
Inter News
Pensioni quota 100 si parte. Quanti soldi ai lavoratori con pensioni quota 100

Pensioni quota 100. Verso l’introduzione di quota 100. Secondo l’Ansa nel disegno di smantellamento della Fornero, sarebbe allo studio la modalità di pensione a quote, che consentirebbe ai cittadini di lasciare il lavoro al raggiungimento di quota 100: somma età anagrafica e anni contributi versati.

Il costo della misura per il primo anno sarebbe di circa 4 miliardi, portando il ‘peso’ complessivo della prossima legge di Bilancio a circa 26-27 miliardi.

A prevalere però sembrerebbe essere l’ipotesi di alcuni paletti, tra cui proprio quello dell’età anagrafica: una soglia minima di 64 anni che chi vuole accedere a questa modalità dovrà raggiungere. Niente quota 100 libera quindi. Sembra infatti che una simile ipotesi allargata costerebbe – proprio come aveva avvertito il Presidente dell’Inps Tito Boeri – almeno 20 miliardi. Da qui la necessità di inserire corde tese e tenere in piedi il sistema previdenziale con paletti ben definiti.

La novità a quanto pare dovrebbe quindi essere inserita nella prossima manovra finanziaria del Governo e vedere la luce già nel 2019. E le cose potrebbero cambiare di molto per un’ampia platea di cittadini.

Tags:
pensioni quota 100riforma pensioni





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.