A- A+
Inter News
Vaccino contro il cancro cura e blocca la recidiva. VACCINO vs CANCRO, SVOLTA

Vaccino contro il cancro cura e blocca la recidiva. VACCINO vs CANCRO, SVOLTA

Un vaccino contro il cancro efficace nel 100% dei casi sui topi. Questo vaccino è riuscito persino a bloccare la recidiva.

Vaccino contro il cancro efficace al 100%: cura e blocca la recidiva 

Il vaccino contro il cancro è una scoperta dei ricercatori dello Scripps Research Institute che sulla rivista PNAS che hanno pubblicato il loro studio intitolato “Adjuvant effect of the novel TLR1/TLR2 agonist Diprovocim synergizes with anti–PD-L1 to eliminate melanoma in mice”.

Vaccino contro il cancro - stimola il sistema immunitario contro il tumore

La logica del vaccino contro il cancro è quella di stimolare il sistema immunitario contro il tumore. I ricercatori spiegano di aver realizzato un vaccino sperimentale capace di stimolare il sistema immunitario a combattere contro il cancro al punto non solo da curarlo, ma anche di evitare le recidive.

Vaccino contro il cancro - la molecola Diprovocim

Per realizzare questo vaccino anti cancro gli esperti hanno aggiunto una molecola chiamata Diprovocim ad un vaccino così da attirare le cellule capaci di combattere il cancro proprio dove si trova il tumore. Lo studio dimostrerebbe che questo vaccino sarebbe in grado di incrementare le possibilità di cura nei casi in cui la terapia anti tumorale non dovesse funzionare da sola.

Vaccino contro il cancro cura e blocca la recidiva. VACCINO-CANCRO, L'ESPERIMENTO

I ricercatori che hanno realizzato il vaccino contro il cancro hanno stimolato la crescita di un melanoma in un gruppo di topi a cui è stata somministrata una terapia anti cancro chiamata anti-PD-L1 e che sono stati poi suddivisi in altri tre sottogruppi: a 8 è stato aggiunto anche il Diprovocim, a 8 un altro coadiuvante chiamato allume e nulla in più ai restanti 8. I dati raccolti dai ricercatori hanno dimostrato un'efficacia del 100%, nel giro di 54 giorni, nei soggetti che hanno ricevuto anche il Diprovocim, percentuale del 25% per coloro che hanno avuto l'allume. I topi che erano stati vaccinati senza aggiunte sono morti tutti.

Vaccino contro il cancro cura e blocca la recidiva. VACCINO-CANCRO L'EFFETTO SUI TOPI

Non solo. Un altro aspetto sorprendente del vaccino contro il cancro è che il tumore non ricompariva nei soggetti a cui era stato somministrato il Diprovocim per quanto i ricercatori cercassero di stimolarne di nuovo la crescita: il sistema immunitario aveva di fatto imparato a prevenire le cellule tumorali, i topi erano vaccinati.

Vaccino contro il cancro cura e blocca la recidiva. VACCINO-CANCRO, GLI UOMINI?

Al momento va sottolineato che il vaccino contro il cancro funziona unicamente sui topi, per gli uomini sono necessarie altre ricerche. Bisognerà attendere altri test e ricerche ancora per capire se il vaccino sia da considerarsi efficace anche per le persone.

 

Commenti
    Tags:
    vaccino cancrovaccino contro cancrocancro vaccinotumoretumori

    in evidenza
    Tre stelle a Mauro Uliassi E' il decimo chef in Italia

    Siamo il secondo paese al mondo

    Tre stelle a Mauro Uliassi
    E' il decimo chef in Italia

    i più visti
    in vetrina
    Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

    Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

    Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.