A- A+
Inter News
Vaccino contro il cancro cura e blocca la recidiva. VACCINO vs CANCRO, SVOLTA

Vaccino contro il cancro cura e blocca la recidiva. VACCINO vs CANCRO, SVOLTA

Un vaccino contro il cancro efficace nel 100% dei casi sui topi. Questo vaccino è riuscito persino a bloccare la recidiva.

Vaccino contro il cancro efficace al 100%: cura e blocca la recidiva 

Il vaccino contro il cancro è una scoperta dei ricercatori dello Scripps Research Institute che sulla rivista PNAS che hanno pubblicato il loro studio intitolato “Adjuvant effect of the novel TLR1/TLR2 agonist Diprovocim synergizes with anti–PD-L1 to eliminate melanoma in mice”.

Vaccino contro il cancro - stimola il sistema immunitario contro il tumore

La logica del vaccino contro il cancro è quella di stimolare il sistema immunitario contro il tumore. I ricercatori spiegano di aver realizzato un vaccino sperimentale capace di stimolare il sistema immunitario a combattere contro il cancro al punto non solo da curarlo, ma anche di evitare le recidive.

Vaccino contro il cancro - la molecola Diprovocim

Per realizzare questo vaccino anti cancro gli esperti hanno aggiunto una molecola chiamata Diprovocim ad un vaccino così da attirare le cellule capaci di combattere il cancro proprio dove si trova il tumore. Lo studio dimostrerebbe che questo vaccino sarebbe in grado di incrementare le possibilità di cura nei casi in cui la terapia anti tumorale non dovesse funzionare da sola.

Vaccino contro il cancro cura e blocca la recidiva. VACCINO-CANCRO, L'ESPERIMENTO

I ricercatori che hanno realizzato il vaccino contro il cancro hanno stimolato la crescita di un melanoma in un gruppo di topi a cui è stata somministrata una terapia anti cancro chiamata anti-PD-L1 e che sono stati poi suddivisi in altri tre sottogruppi: a 8 è stato aggiunto anche il Diprovocim, a 8 un altro coadiuvante chiamato allume e nulla in più ai restanti 8. I dati raccolti dai ricercatori hanno dimostrato un'efficacia del 100%, nel giro di 54 giorni, nei soggetti che hanno ricevuto anche il Diprovocim, percentuale del 25% per coloro che hanno avuto l'allume. I topi che erano stati vaccinati senza aggiunte sono morti tutti.

Vaccino contro il cancro cura e blocca la recidiva. VACCINO-CANCRO L'EFFETTO SUI TOPI

Non solo. Un altro aspetto sorprendente del vaccino contro il cancro è che il tumore non ricompariva nei soggetti a cui era stato somministrato il Diprovocim per quanto i ricercatori cercassero di stimolarne di nuovo la crescita: il sistema immunitario aveva di fatto imparato a prevenire le cellule tumorali, i topi erano vaccinati.

Vaccino contro il cancro cura e blocca la recidiva. VACCINO-CANCRO, GLI UOMINI?

Al momento va sottolineato che il vaccino contro il cancro funziona unicamente sui topi, per gli uomini sono necessarie altre ricerche. Bisognerà attendere altri test e ricerche ancora per capire se il vaccino sia da considerarsi efficace anche per le persone.

 

Commenti
    Tags:
    vaccino cancrovaccino contro cancrocancro vaccinotumoretumori





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.