A- A+
Sport
Inter ribalta la Juventus: Icardi e Perisic: 2-1, esplode San Siro

Inter ribalta la Juventus: Icardi e Perisic: 2-1, esplode San Siro


Il derby d'Italia e' nerazzurro. A San Siro l'Inter batte 2-1 la Juventus nel posticipo pomeridiano della quarta giornata di Serie A. Bianconeri in vantaggio al 66* con Lichtsteiner, ma e' immediato il pareggio dei nerazzurri che due minuti dopo si portano sull'1-1 con il gol di testa siglato da Icardi. Al 78* e' Perisic, su assist di Icardi, a fissare il risultato sul 2-1. Prima sconfitta in campionato per la Juve che resta a 9 punti, a -1 dal Napoli capolista, mentre l'Inter si porta a quota 7.

L'Inter di Frank De Boer diventa bella nella partita piu' importante. A San Siro i nerazzurri, reduci da un avvio di campionato difficile e dalla sconfitta interna in Europa League contro l'Hapoel Beer Sheva, battono 2-1 la Juventus campione d'Italia, alla prima sconfitta stagionale. Un'impresa ottenuta in rimonta: al vantaggio bianconero firmato a meta' ripresa da Lichtsteiner rispondono Icardi e Perisic, facendo esplodere di gioia il Meazza, per una volta pieno con oltre 76mila spettatori. Fallito l'esperimento con il 4-3-3 in Europa League, per la sfida alla Juve Frank de Boer torna al 4-2-3-1. Davanti rientrano i titolari Icardi e Candreva, con Banega trequartista, Joao Mario a centrocampo e Miranda nella linea difensiva, tutte assenze che i nerazzurri avevano pagato a caro prezzo contro gli israeliani dell'Hapoel Beer Sheva. La Juventus risponde col classico 3-5-2, con Higuain inizialmente in panchina per turnover e Mandzukic ad affiancare l'insostituibile Dybala. Oltre al bomber argentino, pero', ai bianconeri nel primo tempo manca un po' di aggressivita' in mezzo al campo, diversamente dall'Inter che parte forte spingendo soprattutto sulla fascia sinistra con Eder e Santon. Nella prima mezz'ora, pero', di vere e proprie occasioni da gol non se ne vedono. Ci provano Medel e Candreva dalla distanza con conclusioni imprecise, mentre il destro di Eder al 23' non finisce troppo lontano dalla porta difesa da Buffon. Come gia' successo nella trasferta sul campo della Lazio, alla Juventus bastano due accelerazioni per spaventare i tifosi di casa: la prima, sul cross di Alex Sandro al 34', viene sprecata malamente da Mandzukic, libero in area ma incapace di dare forza al colpo di testa; la seconda, tre minuti dopo, capita sui piedi di Pjanic, il cui destro sfiora il palo con Handanovic battuto. Nel mezzo, pero', c'e' anche una grande occasione per l'Inter, con Icardi che beffa Chiellini ma e' sfortunato perche' il suo destro colpisce la parte esterna del palo.

La ripresa comincia senza cambi e con lo stesso spartito del primo tempo. La squadra di Frank De Boer e' piu' reattiva e disposta al sacrificio nell'aggredire gli avversari e proporsi in avanti. Buffon non trema sul tiro cross di Candreva e neppure sulla conclusione di Eder, deviato in angolo da Chiellini, ma non potrebbe nulla sul secondo tentativo dell'esterno ex Lazio, il cui splendido destro al volo si perde a pochi centimetri dal palo. Alla prima fiammata del secondo tempo, pero', la Juventus va in vantaggio grazie ai propri esterni: Alex Sandro scappa sulla sinistra, Lichtsteiner passa davanti a Santon e segna da un metro. Per San Siro e' una beffa che dura solo due minuti: sul corner di Candreva, Icardi anticipa i difensori avversari e di testa trova un pareggio meritato. Il gol vittoria arriva dieci minuti dopo e nasce dall'errore di Asamoah, che regala palla all'Inter nei pressi della propria area: il colpo di testa di Perisic sul cross di Icardi e' imprendibile per Buffon. La prevedibile ma tardiva reazione della Juventus produce un colpo di testa del nuovo entrato Higuain e una punizione di Pjanic, conclusioni pero' imprecise. L'Inter puo' festeggiare, anche se ora de Boer ha bisogno di conferme.


INTER-JUVENTUS, IL TABELLINO
 

Reti: st 21' Lichtsteiner (J), 23' Icardi (I), 33' Perisic (I)

Inter: Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Santon (34' st Miangue); Joao Mario, Medel (30' st Melo); Candreva, Banega, Eder (24' st Perisic); Icardi.
A disp. Carrizo, Nagatomo, Ranocchia, Kondogbia, Biabiany, Gnoukouri, Palacio, Jovetic.
All. De Boer.
Juventus: Buffon; Benatia (25' pt Barzagli), Bonucci, Chiellini (35' st Pjaca); Lichtsteiner, Khedira, Pjanic, Asamoah, Alex Sandro; Mandzukic (29' st Higuain), Dybala.
A disp. Neto, Audero, Rugani, Dani Alves, Evra, Lemina, Cuadrado, Hernanes.
All. Allegri.
Arbitro: Tagliavento.
Note: espulso Banega (I) al 45' st; ammoniti Medel, Handanovic (I), Lichtsteiner, Barzagli, Asamoah (J).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
icardiinter juventusinter juventus icardiinter juventus perisicperisic




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.