Carolina Kostner ad Affaritaliani.it: "Il mio obiettivo è l'oro olimpico"

Domenica, 2 novembre 2008 - 23:15:00

Winx sui pattini/ Carolina Kostner ad Affaritaliani: "Ho l'arte nel sangue, così riesco a coniugare sport e spettacolo"

Winx on ice/ Al via il primo musical made in Italy che invaderà l'Europa e l'America. Le date italiane e la gallery

Tutti pazzi per il musical/ Dopo il successo degli spettacoli made in Usa, ora anche l'Italia produce opere da esportare in tutto il mondo. A partire dalle Winx...

Cinque domande a... Alex Schwazer/ L'oro olimpico di Pechino ad Affaritaliani.it: "L'emozione più grande? Quando entrai allo stadio e mi resi conto che ero campione"

Brava, bella, simpatica, un po’ timida, la 21enne pattinatrice su ghiaccio bolzanina Carolina Kostner si confessa ad Affaritaliani.it dal Canada (dove al momento si trova per i suoi impegni agonistici) , raccontando della passione per il suo sport, parlando dei prossimi appuntamenti per la sua  carriera da atleta (attualmente è prima nel Ranking mondiale,  detiene il titolo campionessa europea nella sua specialità, e all’ultimo Mondiale di Zagabria è arrivata seconda), e confermando l’importanza del suo legame con il marciatore azzurro (e Oro a Pechino nella 50 km) Alex Schwazer. Ma soprattutto, la Kostner ha anticipato cosa riserverà il musical “Winx on Ice” che la vedrà protagonista a partire dal prossimo 6 novembre, data della “prima”dello spettacolo  a Milano.

Cominciamo dall’ultima novità che la riguarda. Il prossimo 6 novembre debutterà a Milano nel musical (su ghiaccio) “Winx on Ice”. Ci racconta com’è nato il progetto?
“Le Winx mi somigliano molto a livello fisico e soprattutto mi sono sempre piaciute per i valori positivi che trasmettono. Il loro ideatore, Iginio Straffi, vista la mia notorietà, soprattutto tra le bambine, ha pensato a me per questo spettacolo che, tra le altre cose, mi offrirà la possibilità di avvicinare i più piccoli al mio sport, il pattinaggio su ghiaccio, e quest’ultimo è da sempre uno dei miei obiettivi. Addirittura, a conferma della simpatia che provo per le celebri fatine, a Natale sarà in vendita anche una bambola Winx che porterà il mio nome…”.

Quale sarà il suo ruolo nello spettacolo?
“Sarò un’aspirante fatina che dovrà superare varie vicissitudini, tra le quali anche un rapimento da parte delle streghe… prima del lieto fine. Ma non voglio raccontarvi di più…”.

Come farà a conciliare il tour di “Winx on Ice” con la sua attività agonistica?
“Proprio perché sono un’atleta professionista, le mie priorità sono gli allenamenti e le gare. Ecco spiegato il motivo per cui non prenderò parte a tutte le date dello spettacolo, ma solo a quelle di Milano, Torino e Roma”.


Carolina Kostner
GUARDA LA GALLERY

Quali sono i prossimi appuntamenti agonistici per i quali si sta preparando? E i suoi obiettivi sportivi per il futuro?
“In questi giorni sono in Canada per il Grand Prix. A gennaio poi ci sarà l’Europeo in Finlandia, e a marzo il Mondiale. L’obiettivo principale resta però l’Oro olimpico”.

A proposito di Olimpiadi, ai Giochi invernali di Torino 2006, da portabandiera dell’Italia, in gara è stata tradita dalla troppa pressione. Cosa ricorda e cosa ha imparato da quell’esperienza?
“Ero giovanissima, avevo solo 18 anni e poca esperienza alle spalle. Essere la portabandiera del mio Paese mi riempì d’orgoglio ed emozioni. Quell’Olimpiade mi ha fatto davvero capire tante cose, che spero di mettere in pratica nella prossima, dove non dovrò più sbagliare”.

Altre campionesse azzurre, la Granbassi ad esempio, stanno vivendo “parentesi televisive”. Pensa che sia possibile far conciliare l’attività agonistica  ad alto livello con le esperienze nel mondo dello spettacolo?
“Non giudico e rispetto totalmente le scelte altrui, compresa quella della Granbassi. Personalmente, però, adesso ho in mente solo i miei allenamenti e le prossime gare. E l’unica parentesi extrasportiva che mi concederò sarà il musical delle Winx”.

(SEGUE - DALLA PARTECIPAZIONE A NOTTI SUL GHIACCIO ALLA STORIA D'AMORE CON IL SUO ALEX...)

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA