A- A+
Sport
Italia affonda in Inghilterra: si qualifica a Euro 2024 se... Le combinazioni
Luciano Spalletti (foto Lapresse)

Euro 2024, Inghilterra-Italia 3-1, inglesi qualificati

L'Italia parte bene ma subisce la rimonta dell'Inghilterra che si impone a Wembley 3-1 e si qualifica per Euro 2024. La squadra di Southgate, dopo il vantaggio di Scamacca, al primo gol azzurro, ha avuto la forza di reagire e ribaltare la sfida grazie alla doppietta di Kane e al gol di Rashford oltre alla grande prestazione del talento del Real Bellingham. 

Euro 2024, Scamacca illude l'Italia, Kane e Rashford la affondano

Il ct azzurro per la sfida di Wembley sceglie il tridente composto da Berardi, Scamacca ed El Shaarawy, con Frattesi in mediana insieme a Cristante e il compagno dell'Inter Barella. Prima da titolare per Udogie sull'out di sinistra. Da parte sua Southgate si affida a Rashford-Bellingham-Foden in avanti alle spalle di Kane. Phillips preferito a Henderson a centrocampo.

Ritmi non elevati in avvio di gara, al 7' la prima accelerazione inglese con Rushford, poi Kane prolunga per Phillips, e Di Lorenzo concede il primo angolo della gara. Al 12' punizione dalla distanza di Rashford ma il suo destro termina sopra la traversa. Al primo affondo invece l'Italia passa: al 15' Berardi serve la sovrapposizione di Di Lorenzo, cross basso, Frattesi manca l'intervento ma non Scamacca che da due passi insacca il suo primo gol in azzurro per l'1-0. Poco dopo servizio Berardi per El Shaarawy che cerca il taglio in area di Frattesi, controllo sbagliato e Walker protegge l'uscita di Pickford. Poco dopo errore di Kane, e Barella manca il colpo di tacco per smarcare El Shaarawy in area. La pressione azzurra prosegue e al 23' Scamacca riceve da Berardi e dal limite si gira e colpisce di sinistro che termina di poco al lato.

Gli inglesi faticano a cambiare ritmo, con gli azzurri che attendono nella propria metà campo per ripartire. Al 32' arriva però il primo errore della retroguardia azzurra ed è fatale: Bellingham vince un rimpallo con Scalvini e s'incunea in area, con Di Lorenzo che interviene in scivolata e prende il talento del Real Madrid con Turpin che indica il dischetto. Dopo il controllo del Var, Kane calcia il penalty, spiazza Donnarumma e fa 1-1. Al 36' Maguire anticipa Frattesi in angolo e sul finire di primo tempo Kane scarica per Bellingham, sinistro teso, ma Donnarumma si distende e respinge. In pieno recupero al 47' Udogie entra in area, mette a sedere Stones e conclude, Pichford respinge con i pungni e poi Berardi e Di Lorenzo non riescono a mettere in porta.

Ad inizio ripresa Kane serve in verticale Foden che cade in area lamentando il contatto con Udogie, Turpin fa proseguire. L'Inghilterra alza i ritmi e in ripartenza al 57' trova il raddoppio: grande giocata di Bellingham in ripartenza a centrocampo, servizio per Rashford che si accentra, lascia sul posto Di Lorenzo e Udogie e di destro supera Donnarumma per il 2-1 inglese. Al 65' grave errore arbitrale di Turpin che non estrae il doppio giallo per un evidente intervento con piede a martello di Phillips, già ammonito, su Barella.

Spalletti cambia e inserisce Di Marco, Kean e Bastoni ma le cose non cambiano e al 77' l'Inghilterra cala il tris: buco di Bastoni, Kane si libera di Scalvini e scatta in campo aperto, non lasciando scampo a Donnarumma per il 3-1. Entra anche Raspadori per Berardi ma l'Italia non riesce a trovare le linee per arrivare in porta. Nel finale ci prova Kean dal limite ma è pronto Pickford a bloccare.

Euro 2024, Italia-Ucraina testa a testa, Azzurri si qualificano se...

Gli inglesi con questo successo salgono a 16 punti nel gruppo C di qualificazione al prossimo Europeo con l'Italia di Spalletti che resta a 10 punti, scavalcata dall'Ucraina a 13 punti, grazie al successo su Malta, ma con una gara giocata in più degli azzurri. 

L'Italia per arrivare alla qualificazione diretta a Euro 2024 dovrà battere la Macedonia del Nord per poi giocarsi tutto contro l'Ucraina in campo neutro a Leverkusen nell'ultima gara del girone: a quel punto basterebbe un pareggio (in virtù del successo di San Siro nel match d'andata). Se invece gli azzurri non dovessero battere la Macedonia (bestia nera: ci eliminò dai playoff per i Mondiali in Qatar e ha pareggiato il match d'andata del girone) a quel punto sarebbero costretti a vincere il confronto diretto con l'Ucraina. Se la squadra allenata da Luciano Spalletti non dovesse conquistare il secondo posto nel girone a quel punto avrebbe ancora una chance di qualificarsi per Euro 2024, ma dovrebbe passare nel purgatorio dei playoff (semifinale e finale) per i quali, in caso di bisogno, è già qualificata di diritto avendo raggiunto le final-4 nella scorsa edizione della Nations League.

Iscriviti alla newsletter




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.