A- A+
Sport
Italia, Bonucci piega l'Olanda. Donnarumma record "ma il titolare è Buffon"

Olanda-Italia, Ventura "se andremo in Russia saremo sorpresa"


"Stiamo cercando di esportare un'immagine e di costruirci una certa mentalita'. Contava il risultato, ma la duplice posta in palio era quella e credo che l'abbiamo centrata". Cosi' il ct dell'Italia, Gian Piero Ventura, dopo la vittoria sull'Olanda ad Amsterdam. "Sarebbe bello andare in Russia, ma ci si va solo attraverso il lavoro e un gruppo che sta nascendo. Sono convinto che li' saremo la sorpresa del Mondiale", ha aggiunto il tecnico ai microfoni Rai. "Verratti? ha fatto una partita di spessore".


Olanda-Italia, Donnarumma da record: è il più giovane portiere azzurro titolare


Gigio Donnarumma, a 18 anni e 31 giorni, è diventato il più giovane portiere uno azzurro titolare nell'amichevole Olanda-Italia. Buffon aveva esordito, oltre 900 giorni dopo, dall'inizio a 20 anni in un match di qualificazione per gli Europei: il 10 ottobre 1998 in Italia-Svizzera 2-0. Zoff era sceso in campo per la prima volta da titolare a 26 anni il 20 aprile 1968 in un match verso gli Europei vinto 2-0 con la Bulgaria.


NAZIONALE. DONNARUMMA "FELICE PER SERATA MA TITOLARE E' BUFFON"


"Sono felicissimo per la serata, per come e' andata la partita. Dopo lo sfortunato autogol ci siamo ricompattati e abbiamo ripreso a giocare come all'inizio". Gigio Donnarumma non puo' che essere felice per la vittoria in amichevole sull'Olanda e soprattutto per la prima da titolare fra i pali della Nazionale. "Ma c'e' ancora Gigi che sta facendo molto bene - avverte l'estremo difensore del Milan - Lo ringrazio per i consigli in allenamento, per i complimenti, per il supporto che mi da'. Cosa mi ha detto? Di stare tranquillo, di continuare a fare quello che sto facendo senza inventarmi niente perche' e' gia' tanto quello che faccio. Sono orgoglioso di vestire questa maglia, lavoro duramente settimana per settimana per migliorare, non si finisce mai di imparare. Ascolto i consigli dei piu' grandi e vado avanti come sto facendo". Le prime parate da titolare della Nazionale le dedica "alla mia famiglia, a mia madre e a mio padre e alla mia ragazza", del futuro invece preferisce non parlare: "stasera mi godo la Nazionale, il momento e da domani col Milan penseremo al Pescara, del resto poi se ne parlera'".

italia immobile eder parolo
 


OLANDA-ITALIA 1-2. NON SOLO DONNARUMMA: VENTURA FA ESOERDIRE 5 GIOCATORI IN NAZIONALE


L'Italia vince 2-1 in Olanda nell'amichevole di Amsterdam contro una nazionale orange talentuosa ma in grave crisi (esonerato Blind nelle scorse ore e Mondiale 2018 a rischio):i padroni di casa vanno in vantaggio al 10' grazie a una sfortunata autorete del milanista Alessio Romagnoli. Gli azzurri pareggiano dopo un minuto con Eder. Al 27° un colpo di testa di Indi (toccato da Romagnoli) finesce sulla traversa. Al 32' Bonucci segna il 2-1 su corta respinta di Zoet. Nel secondo tempo l'Italia tira un po' i remi i barca e c'è spazio anche per qualche buon intervento di Donnarumma nel finale (su un paio di conclusioni di Wesley Sneijder, entrato al 83° e subito vivace). Ventura regola l'esonerdio in azzurro a 5 giocatori: Verdi, D'Ambrosio, Gagliardini, Spinazzola e Petagna. Esce De Rossi per un colpo subito alla schiena.


OLANDA-ITALIA 1-2 TABELLINO


Olanda (4-3-3): Zoet; Tete, Hoedt, Martins Indi, Blind; Wijnaldum (32' st Toornstra), Strootman (1' st Vilenha), Klaassen (38' st Sneijder); Lens, Depay, Promes (43' Berghuis). A disp.: Vorm, Cillessen, Veltman, Karsdorp, De Ligt, Viergever, De Jong, Dost. All.: Grim
Italia (3-4-1-2): Donnarumma; Rugani, Bonucci, Romagnoli; Zappacosta (17' st Spinazzola), De Rossi (37' Gagliardini), Parolo, Darmian (43' D'Ambrosio); Verratti (45' st Verdi); Eder (24' st Petagna), Immobile (8' st Belotti). A disp.: Buffon, Meret, Astori, De Sciglio, Candreva, Insigne, Politano, Sansone. All.: Ventura
Arbitro: Eriksson (Svezia)
Marcatori: 10' Romagnoli (I, Aut.), 11' Eder (I), 32' Bonucci (I)
Ammoniti: Rugani (I)

Tags:
olanda italiaederbonuccidonnarumma italiadonnarumma nazionaledonnarumma olanda italia




in evidenza
Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

Guarda le foto

Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.