A- A+
Sport
Italia-Liechtenstein 6-0, Quagliarella record. Kean a segno. Mancini: "Missione compiuta"
Moise Kean (foto Lapresse)

ITALIA, MANCINI "MISSIONE COMPIUTA, CONCENTRAZIONE OK"

"Missione compiuta, l'abbiamo presa bene subito, il risultato era scontato ma era importante la concentrazione per cercare di giocare e fare dei gol, di fare delle azioni come fosse una gara vera nel senso non con avversario piu' debole del solito". Lo ha dichiarato il ct azzurro Roberto Mancini, commentando il 6-0 contro il Liechtenstein nel secondo incontro di qualificazione agli Europei del 2020. Nella sua comunque breve gestione, Mancini ha gia' lanciato 18 esordienti:"Spero che questi rimangano tanto, allora sarebbe soddisfazione". Adesso il pensiero e' rivolto a giugno quando l'Italia tornera' a fare gare di qualificazione ed affrontera' Bosnia e Grecia:"Saranno due gare fondamentali per il gruppo" ha detto Mancini che ha parlato di Balotelli che proprio oggi si e' sfogato su instagram chiedendo rispetto. "Non ho letto, penso che Mario non sia un problema per nessuno di noi, non so a cosa si riferisse. Non deve rimanerci male, purtroppo non si puo' piacere a tutti, questo e' difficile"

ITALIA, QUAGLIARELLA "SERATA STUPENDA, GRAZIE AZZURRI"

"E' stata una bellissima serata, stupenda, ho fatto due gol, ci tengo a ringraziare i compagni che mi incitavano a fare anche il terzo, li ringrazio perche' tutti volevano farmi segnare, e' stato magnifico, ringrazio anche il pubblico che mi ha acclamato con la standing ovation quando sono stato sostituito. Ricordero' sempre questa serata". Cosi' l'attaccante piu' anziano nella storia della Nazionale, Fabio Quagliarella, ai microfoni di Rai1 dopo il 6-0 rifilato al Liechtenstein nel match del Tardini di Parma valido per le qualificazioni agli Europei del 2020. "Ritornare dopo tanti anni in Nazionale, far gol e dare una mano a 36 anni e' una gran bella soddisfazione, ma io questi anni non me li sento, sto bene, mi alleno con continuita' - ha proseguito Quagliarella - e ringrazio la Samp che mi mette nelle condizioni di star bene. Grazie anche al ct Mancini che mi ha guardato per tutto il campionato e mi ha dato questa opportunita'. Ringrazio Bonucci e Jorginho, sono loro i rigoristi, sul secondo pensavo di non calciare, ma loro hanno insistito, mi hanno detto che era la mia serata, li ringrazio di cuore, e' stato un gesto stupendo". Tutto bello, anche la classifica degli azzurri, in testa a punteggio pieno dopo due partite nel girone J delle qualificazioni agli Europei del 2020. "Questo e' fondamentale - sottolinea Quagliarella -, partire bene sappiamo tutti quanto sia importante. Siamo l'Italia, questo e' il passo che dobbiamo tenere, la squadra e' giovane e forte e puo' solo migliorare".

EURO 2020, NAZIONALE: ITALIA IN CAMPO A GIUGNO CONTRO GRECIA E BOSNIA

Dopo la vittoria di oggi a Parma ai danni del Liechtenstein (6-0), la Nazionale di Roberto Mancini tornera' in campo a giugno. Gli azzurri saranno impegnati l'8 giugno in casa della Grecia, mentre l'11 ospiteranno la Bosnia a Torino, nelle gare valide per la terza e quarta giornata del girone J delle qualificazioni agli Europei del 2020.

ITALIA-LIECHTENSTEIN 6-0, QUAGLIARELLA RECORD: E' IL PIU' ANZIANO IN GOL CON LA NAZIONALE

Dopo il 2-0 alla Finlandia nella gara del debutto nel girone di qualificazione agli Europei del 2020, al Tardini di Parma, gli azzurri si sono imposti per 6-0 sul Liechtenstein, grazie alle reti di Sensi, Verratti, Quagliarella (doppietta), Kean e Pavoletti. Ci si aspettava il Quagliarella-day e cosi' e' stato. L'attaccante della Samp e' il grande protagonista della serata del Tardini che premia un'Italia bella e vogliosa di far bene anche contro un avversario modesto contro il Liechtenstein (non sempre in passato e' accaduto). Mancini ne cambia 7 su 11 rispetto alla Finlandia, novita' in tutti i reparti a cominciare dalla porta dove c'e' Sirigu al posto di Donnarumma.

Il primo a cercare il gol e' Quagliarella ma non e' fortunato. In un Tardini pieno, gli azzurri ci mettono 17 minuti a sbloccare il risultato. Ci riesce Sensi, al primo centro in Nazionale, che di testa mette dentro l'assist di Spinazzola dalla sinistra. Le palle-gol si susseguono: due per Quagliarella, poi Politano, Verratti, Mancini (esordio per il difensore dell'Atalanta), ma finalmente al 32° ecco il meritato raddoppio di Verratti. Un gioiello quello del centrocampista del Psg che chiude un'azione personale in area con un bel destro a girare. Al 35° arriva il 3-0, lo firma Quagliarella su rigore (fallo di mani di Hasler) entrando nella storia della Nazionale. E' lui, infatti, a 36 anni e 54 giorni, il giocatore piu' anziano ad andare in gol con la maglia azzurra. Superato Christian Panucci che il 13 giugno 2008 segno' in Romania (1-1) a 35 anni e 2 mesi. L'Italia gioca e si diverte, Kean prende la traversa, ma e' la notte del "Quaglia". Al 48°, Kaufmann (espulso) respinge con il braccio il tiro a botta sicura di Verratti, secondo penalty per gli azzurri. Anche questa volta il rigorista designato, Jorginho, lascia andare sul dischetto l'attaccante della Samp che scarica un gran destro su cui nulla puo' Buchel. Nella ripresa non cambia la gara, sempre Italia in attacco e vicina al gol con Kean e Spinazzola, entra anche Zaniolo (seconda presenza), sfiora il pokerissimo Romagnoli, ma il 5-0 arriva poco dopo. Lo sigla Kean al 25° di testa e per il classe 2000 e' il secondo gol in 3 presenze. Al 72° standing ovation per Quagliarella che lascia il campo a Pavoletti. L'attaccante del Cagliari debutta in azzurro e dopo 4 minuti segna il 6-0. Alla festa degli esordi partecipa anche Armando Izzo. Non succede altro, al Tardini risultato tennistico per la giovane Italia di Mancini e gran serata per "nonno" Quagliarella, da oggi anche recordman azzurro.

ITALIA-LIECHTENSTEIN 6-0 (TABELLINO)

ITALIA (4-3-3): Sirigu; Mancini, Bonucci (34° st Izzo), Romagnoli,

ITALIA (4-3-3): Sirigu; Mancini, Bonucci (34° st Izzo), Romagnoli, Spinazzola; Sensi, Jorginho (12° st Zaniolo), Verratti; Politano, Quagliarella (27° st Pavoletti), Kean.

In panchina: Cragno, Donnarumma, Cristante, Biraghi, Bernardeschi, Grifo, Immobile, Barella, Lasagna.

Allenatore: Mancini

LIECHTENSTEIN (4-4-2): B.Buchel; S. Wolfinger, Kaufmann, Hofer, Göppel; Sele (1° st Malin), Polverino, Wieser, Kühne (23° st Meier); Salanovic (37° st M. Büchel), Hasler.

In panchina: Hobi, A.Majer, Brändle, Ospelt, Yildiz, Eberle, Gubser, Frick, Rechsteiner.

Allenatore: Kolviddson

ARBITRO: Levnikov (RUS)

RETI: 17° pt Sensi, 32° pt Verratti, 35° pt Quagliarella (rig), 48° Quagliarella (rig), 25° st Kean, 31° st Pavoletti NOTE: Serata serena, terreno in buone condizioni. Spettatori: 20.000 per un incasso di 233.244,00 euro. Al 47° pt espulso Kaufmann per fallo su chiara occasione da gol. Ammoniti: Hasler, Izzo. Angoli: 11-1. Recupero: 1'+3'; 2'.

EURO 2020: GIRONE ITALIA. BOSNIA-GRECIA 2-2, PJANIC GOL ED ESPULSIONE

Finisce 2-2 tra Bosnia e Grecia in una gara valida per la seconda giornata del girone J delle qualificazioni agli Europei del 2020. A Zanica, la squadra di casa si porta sul 2-0 dopo 15' grazie alle reti di Visca e Pjanic, poi subisce la rimonta greca concretizzata dalle reti di Fortounis e Kolovos, complice in mezzo l'espulsione di Miralem Pjanic che ha lasciato la sua nazionale in dieci.

Commenti
    Tags:
    italia-liechtenstein 6-0quagliarella nazionalequagliarella recordmoise keanmanciniitalia-liechtenstein




    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.