Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Italia-Svezia pagelle: Jorginho 7, Candreva 5. I voti del flop Mondiale

ITALIA-SVEZIA 0-0, Ventura: voto 3. le pagelle di Affaritaliani.it

Di Giordano Brega
Italia-Svezia pagelle: Jorginho 7, Candreva 5. I voti del flop Mondiale

ITALIA-SVEZIA LE PAGELLE


BUFFON VOTO 6 Pochi rischi per Gigi nell'ultima e amarissima partita della sua carriera azzurra

BARZAGLI VOTO 6 Parte malino Barzaglione: sbaglia qualche appoggio sanguinoso nel primo tempo. Ma il cuore è grande e lotta sino alla fine cercando di trasmettere la carica giusta ai compagni.

BONUCCI VOTO 6,5 Si fa male alla mezz'ora, ma stringe i denti e resta in campo. Sbaglia qualche lancio di troppo in costruzione, però è molto attento in fase difensiva.

CHIELLINI VOTO 7 Non sbaglia nulla dietro e cerca di aiutare la squadra nell'arrembaggio finale.

FLORENZI VOTO 7 Spinge a più non posso e dalla sinistra crea pericoli alla retroguardia svedese. Nel secondo tempo sfiora anche il gol con un destro in acrobazia.

CANDREVA VOTO 5 L'Italia si appoggia tantissimo a lui sulla destra, ma l'esterno dell'Inter promette tanto partendo palla al piede... combinando poco a conti fatti. Una conclusione alta e un paio di cross buoni in mezzo a troppi errori. BERNARDESCHI VOTO 5,5 Rileva Candreva nel finale, ma non entra mai in partita.

PAROLO 5,5 Corre e lotta, ma è fumoso e poco concludente.

JORGINHO VOTO 7 Decisamente il migliore e non si capisce come Ventura possa averlo ignorato dal suo progetto per mesi, trovandosi a ripescarlo solo in extremis. Il regista del Napoli fa girare bene la palla e regala giocate di qualità che innescano l'attacco azzurro.

DARMIAN VOTO 5,5 Partita non all'altezza di quanto ha fatto nel match d'andata. Punge pochissimo sulla sinistra.  EL SHAARAWY VOTO 7 Entra e dà la scossa alla squadra: sfiora il gol, è vivace. Era annunciato come uno dei nostri giocatori più in forma (vedi la spettacolare prestazione in Champions League contro il Chelsea), ma ha avuto poco spazio da Ventura.

IMMOBILE VOTO 5,5 Sfiora il gol nel primo tempo su imbeccata di Jorginho, ma complessivamente è poco pericoloso.

GABBIADINI VOTO 5 Ventura lo preferisce a Insigne ed El Shaarawy e non si capisce davvero perché. BELOTTI VOTO 5,5 Rileva Gabbiadini nell'ultima mezz'ora, ma si vede che è indietro di condizione dopo l'infortunio.

VENTURA VOTO 3  Il fallimento storico della nazionale italiana porta la sua firma. Da Jorginho a El Shaarawy, passando per l'incredibile panchina riservata a Insigne: troppe le scelte discutibili in questo doppio spareggio con la Svezia. Senza tornare agli errori passati (vedi disfatta in Spagna).

ITALIA-SVEZIA 0-0 (primo tempo 0-0) TABELLINO
 

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva (dal 75' Bernardeschi), Florenzi, Jorginho, Parolo, Darmian (dal 63' El Shaarawy); Gabbiadini (dal 63' Belotti), Immobile. Allenatore: Ventura. (A disposizione: Donnarumma, Perin; Astori, Rugani, Zappacosta; De Rossi, Gagliardini; Bernardeshi, El Shaarawy, Insigne, Belotti, Eder).

Svezia (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson (dal 70' Rhoden), Johansson (dal 19' Svensson), S. Larsson, Forsberg; Berg, Toivonen (dal 54' Thelin). Allenatore: Andersson. (A disposizione: Johnsson, Nordfeldt; Krafth, Olsson, Helander; Svensson, Jansson, Rhoden; Guidetti, Thelin, Sema).

AMMONIZIONI: Chiellini, Barzagli (I), Johansson, Forsberg, Lustig, Thelin (S)


In Vetrina

Grande Fratello Vip 2 Cecilia e Ignazio Moser messaggio aereo e risposta. GF VIP 2 NEWS

In evidenza

Ettore Bassi come Kostner 'Io, The Bodyguard'. Intervista
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

L’IVECO Daily Blue Power è “International Van of the Year 2018 ”