A- A+
Sport
Joachim Fernandez morto da clochard: talento con Zidane. Poi l'Udinese

I suoi amici lo hanno trovato avvolto tra le coperte in strada. E' morto in una notte fredda di gennaio, ma la notizia, tristissima, è stata comunicata da poche ore: il mondo del calcio saluta Joachim Fernandez, deceduto a soli 43 anni. A 20 sembrava una promessa del calcio mondiale questo centrocampista, nato in Senegal, ma che mosse i primi passi nel grande calcio nel Bordeaux di Zidane e Dugarry.

Proprio la squadra che cancellò il MIlan (poi campione d'Italia) dai quarti di finale di Coppa Uefa con un 3-0 nel match di ritorno che ribaltò il comodo 2-0 per i rossoneri a San Siro. La partita che forse convinse la Juve a prendere Zizou. Fernandez da lì a poco indoss pure lui la maglia bianconera, ma quella dell'Udinese.

Tappa importante, era il '97 e le zebrette di Zaccheroni erano arrembanti: Bierhoff, Marcio Amoroso e Poggi davanti, Helveg che faceva spola tra difesa e attacco sulla destra. La squadra giusta, ma Joachim collezionò solo 10 minuti di campo (3-2 sconfitti a Firenze contro Re Leone Batistuta).  Poi Monza (via Milan), Dundee, Tolosa e l'Indonesia. A 30 anni l'addio al calcio. Ora questa morte in un hangar abbandonato di Parigi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
clochardjoachim fernandezudinesezidane




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.