A- A+
Sport
Juventus in calo a Piazza Affari dopo il via ad aumento capitale
CRISTIANO RONALDO (foto Lapresse)

Juventus chiude la seduta in netto calo a Piazza Affari a pochi giorni dal fischio di inizio dell'aumento di capitale da 300 milioni. L'operazione partira' il 2 dicembre. I titoli accusano una flessione del 2,46%, a fine giornata portandosi a 1,41 euro. La squadra bianco-nera e' debole in Borsa proprio nel giorno in cui i tifosi festeggiano non soltanto la vittoria sull'Atletico Madrid di ieri, ma anche la conquista dell'aritmetico primo posto nel gruppo D di Champions League con un turno di anticipo. Ieri sera la squadra di calcio ha annunciato che l'aumento di capitale da 300 milioni deciso dal cda lo scorso settembre e approvato dall'assemblea dei soci di ottobre partira' il 2 dicembre.

Il consiglio di amministrazione ha deliberato di esercitare integralmente la delega. Nel dettaglio, in esecuzione dell'aumento saranno emesse un massimo di 322.485.328 azioni ordinarie Juventus di nuova emissione da offrire in opzione agli azionisti della societa' nel rapporto di 8 nuove azioni ogni 25 azioni Juventus possedute, al prezzo di sottoscrizione di 0,93 euro per ciascuna da imputarsi quanto a 0,01 euro a capitale sociale e quanto a 0,92 euro a sovrapprezzo. Il controvalore dell'offerta in opzione sfiorera' pertanto i 300 milioni. Il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni oggetto dell'offerta in opzione incorpora uno sconto del 29,01% circa rispetto al prezzo teorico ex diritto delle azioni ordinarie Juventus, calcolato sulla base del prezzo ufficiale di chiusura di Borsa del 26 novembre.

La controllante Exor ha gia' assunto l'impegno di sottoscrivere la quota di propria pertinenza, pari a circa il 63,8% per circa 191,2 milioni. E' stato inoltre sottoscritto un contratto di garanzia per la parte rimanente con Bnp Paribas, Goldman Sachs, Mediobanca e Unicredit che agiranno in qualita' di joint global coordinators e joint bookrunners. I diritti di opzione per la sottoscrizione dei nuovi titoli saranno esercitabili, a pena di decadenza, dal 2 al 18 dicembre 2019. I diritti di opzione saranno negoziabili in Borsa fino al 12 dicembre. Intanto le azioni della controllante Exor salgono dello 0,8% attestandosi a 70,22 euro. 

Commenti
    Tags:
    juventus aumento capitaleaumento capitale juventusjuventus borsajuventus piazza affari




    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.