A- A+
Juventus News
Alzheimer cure: scoperta proteina che bloccherebbe la malattia. ALZHEIMER NEWS

Alzheimer cure: scoperta proteina che bloccherebbe la malattia. ALZHEIMER NEWS

Alzheimer, novità 2019: una molecola può rilevare e rimuovere le proteine difettose dai neuroni

Alzheimer cure: scoperta la proteina che fermerebbe la malattia

Scoperta nel cervello la proteina che fermerebbe l’Alzheimer: si comporterebbe come uno “spazzino molecolare”, in grado di ripulire i neuroni dalle sostanze tossiche come quelle presenti in caso di malattie neurodegenerative. A scoprirla è stato l’italiano Domenico Praticò, grazie ad uno studio condotto presso la Lewis Katz School of Medicine della Temple University a Philadelphia. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry.

Alzheimer, novità 2019: una molecola può rilevare e rimuovere le proteine difettose dai neuroni

Alcune proteine, fra le quali la tau, possono essere molto dannose. Se accumulate contribuiscono a causare disturbi neurodegenerativi, provocando malattie quali l’Alzheimer.

Lo studio ha rilevato una molecola, denominata VPS35, in grado di rilevare e rimuovere le proteine difettose dai neuroni. “Questo studio chiarisce il suo ruolo nella omeostasi di tau attraverso il sistema di smaltimento dei rifiuti cellulari” ha affermato Praticò. “Particolarmente interessante in questo studio è la dimostrazione che una piccola molecola (TPT-172) può ristabilire la funzione normale di VPS35” ha proseguito.

VPS35 rileva e trasporta le proteine disfunzionali, come la tau, presso i siti di degradazione della cellula, una specie di 'discarica cellulare dove avviene lo smaltimento dei rifiuti molecolari.

Alzheimer, cure: farmaci che potenziano l’azione di VPS35 potrebbero rappresentare una cura efficace

Lo studio ha rilevato che VPS35 attiva la “catepsina D”. Si tratta di un enzima coinvolto nella degradazione delle proteine alterate. Gli esperti ritengono dunque che farmaci in grado di potenziare l’attivita della proteina VPS35 potrebbero rappresentare cure efficaci contro l’Alzheimer e altre malattie neurodegenerative.

Commenti
    Tags:
    alzheimeralzheimer curealzheimer cure 2019alzheimer cure efficacialzheimer rimedialzheimer cosa farealzheimer come si cura
    in evidenza
    ELISA ISOARDI SI METTE A NUDO TOPLESS. E SU SALVINI DICE CHE..

    GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

    ELISA ISOARDI SI METTE A NUDO
    TOPLESS. E SU SALVINI DICE CHE..

    i più visti
    in vetrina
    Calciomercato: Roma piazza colpo Veretout, Milan-Correa. E Cutrone...

    Calciomercato: Roma piazza colpo Veretout, Milan-Correa. E Cutrone...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lamborghini, arriva il super contratto integrativo

    Lamborghini, arriva il super contratto integrativo


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.