A- A+
Juventus News
Alzheimer cure: scoperta proteina che bloccherebbe la malattia. ALZHEIMER NEWS

Alzheimer cure: scoperta proteina che bloccherebbe la malattia. ALZHEIMER NEWS

Alzheimer, novità 2019: una molecola può rilevare e rimuovere le proteine difettose dai neuroni

Alzheimer cure: scoperta la proteina che fermerebbe la malattia

Scoperta nel cervello la proteina che fermerebbe l’Alzheimer: si comporterebbe come uno “spazzino molecolare”, in grado di ripulire i neuroni dalle sostanze tossiche come quelle presenti in caso di malattie neurodegenerative. A scoprirla è stato l’italiano Domenico Praticò, grazie ad uno studio condotto presso la Lewis Katz School of Medicine della Temple University a Philadelphia. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry.

Alzheimer, novità 2019: una molecola può rilevare e rimuovere le proteine difettose dai neuroni

Alcune proteine, fra le quali la tau, possono essere molto dannose. Se accumulate contribuiscono a causare disturbi neurodegenerativi, provocando malattie quali l’Alzheimer.

Lo studio ha rilevato una molecola, denominata VPS35, in grado di rilevare e rimuovere le proteine difettose dai neuroni. “Questo studio chiarisce il suo ruolo nella omeostasi di tau attraverso il sistema di smaltimento dei rifiuti cellulari” ha affermato Praticò. “Particolarmente interessante in questo studio è la dimostrazione che una piccola molecola (TPT-172) può ristabilire la funzione normale di VPS35” ha proseguito.

VPS35 rileva e trasporta le proteine disfunzionali, come la tau, presso i siti di degradazione della cellula, una specie di 'discarica cellulare dove avviene lo smaltimento dei rifiuti molecolari.

Alzheimer, cure: farmaci che potenziano l’azione di VPS35 potrebbero rappresentare una cura efficace

Lo studio ha rilevato che VPS35 attiva la “catepsina D”. Si tratta di un enzima coinvolto nella degradazione delle proteine alterate. Gli esperti ritengono dunque che farmaci in grado di potenziare l’attivita della proteina VPS35 potrebbero rappresentare cure efficaci contro l’Alzheimer e altre malattie neurodegenerative.

Commenti
    Tags:
    alzheimeralzheimer curealzheimer cure 2019alzheimer cure efficacialzheimer rimedialzheimer cosa farealzheimer come si cura





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.