A- A+
Juventus News
Cioccolato gianduia salva cuore e arterie! CIOCCOLATO GIANDUIA... CHE CUORE!

Cioccolato gianduia salva cuore e arterie! CIOCCOLATO GIANDUIA... CHE CUORE!

CIOCCOLATO gianduia aiuta il cuore e migliora l'elasticità delle arterie. A dimostrarlo una ricerca italiana svolta dal Policlinico Umberto I di Roma.

Cioccolato gianduia salva cuore e arterie! CIOCCOLATO GIANDUIA... CHE CUORE! lo studio!

Le proprietà benefiche del cioccolato, soprattutto quello fondente, sono ben note da molti anni. Ma ora la ricerca si è concentrata su un’altra tipologia di cioccolato, ovvero il cioccolato gianduia.
Questo particolare impasto di cioccolato nasce in Piemonte nel 1806, al cui interno oltre al cacao troviamo anche un 20-30% di pasta di nocciole.  Secondo il nuovo studio svolto da un team del Policlinico Umberto I di Roma, si è dimostrato che, grazie all’alto contenuto di antiossidanti, di polifenoli e in particolare di vitamina E della nocciola tonda del Piemonte, le virtù del cioccolato che la contiene sono paragonabili a quelle del cioccolato fondente, il quale migliora la pressione sanguigna, l’aggregazione piastrinica e la funzione endoteliale. 

Cioccolato, gianduia aiuta il cuore e migliora l'elasticità delle arterie. A dimostrarlo una ricerca italiana - I BENEFICI DELLA GIANDUIA

Per dimostrare questa ipotesi, i ricercatori del Policlinico Umberto I hanno valutato se l’assunzione di 60 grammi di gianduia influenzasse l’elasticità delle arterie di 20 fumatori ( È noto che il fumo causi la perdita di elasticità dei vasi sanguigni). 
Come dichiarato dal professor Francesco Violi, direttore del dipartimento di Medicina Interna del Policlinico Umberto I di Roma, dopo circa 2 ore dal consumo di cioccolato gianduia, i partecipanti mostravano un aumento dell’elasticità delle arterie, mentre nessun effetto si è presentato dopo la somministrazione di cioccolato al latte.

Cioccolato gianduia salva il cuore e mantiene elastiche le arterie. La ricerca - IL CIOCCOLATO GIANDUIA E LE DOSI CONSIGLIATE

Il consumo di cioccolato deve essere comunque limitato per non assumere dosi eccessive di grassi, zuccheri e calorie e vanificare i suoi effetti benefici e protettivi.

Cioccolato gianduia salva il cuore e mantiene elastiche le arterie. La ricerca - LA STORIA DELLA GIANDUIA

L'invenzione dell'impasto al gianduia risale al 1806 ad opera di alcuni pasticceri torinesi per un'esigenza economica: Napoleone aveva vietato le importazioni dall'estero in particolar modo quelle dalla Gran Bretagna e dalle sue colonie. Il cacao quindi diventò un bene molto costoso e difficilmente reperibile. 
I pasticceri piemontesi dovettero quindi creare una pasta di cioccolato che fosse ugualmente di qualità ma riducendo la quota di cacao.
Pensarono subito alle nocciole, un prodotto locale, come la nocciola tonda gentile delle Langhe oggi IGP, che era facilmente reperibile. Usarono le nocciole prima tostate e poi tritate e le mescolarono alla massa di cacao dando origine a un prodotto che riscosse fin da subito un grande successo.

Commenti
    Tags:
    cioccolatogianduiagianduia fa benecioccolato cuorecioccolato fa benecioccolato beneficicioccolato proprietà

    in evidenza
    Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Tria e Di Maio visti dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot svela le nuove 508 e 3008 Plug-In Hybrid

    Peugeot svela le nuove 508 e 3008 Plug-In Hybrid

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.