A- A+
Juventus News
Diabete, cancro e infarto: fibre e cereali integrali, cibi riducono rischio

Diabete, cancro e infarto: fibre e cereali integrali, cibi riducono rischio

Cancro, infarto e diabete: fibre e cereali integrali riducono il rischio. SUPER CIBI E QUANTO MANGIARNE

Fibre alimentari: le persone che hanno assunto quotidianamente 35 g di fibre hanno ridotto del 30% il rischio di morte prematura, lo rivela uno studio pubblicato sul Lancet.
Gli esperti hanno scoperto che cereali integrali, noci e fagioli proteggono dalle malattie cardiache, dal diabete di tipo 2 , dal cancro dell'intestino e dell'intestino.

LE FIBRE PROTEGGONO DA DIABETE, INFARTO E CANCRO, LO STUDIO | FIBRE ALIMENTARI NEWS

Il team dell'Università di Otago in Nuova Zelanda ha analizzato 185 studi e 58 studi clinici.
Lo studio ha rivelato che coloro che mangiavano un sacco di fibre avevano meno probabilità di essere grassi e avevano meno zucchero nel sangue e colesterolo "cattivo".

Gli esperti sostengono che le fibre impiegano più tempo ad essere masticate e digerite, aiutando le persone a sentirsi più sazie, il che aiuta a mangiare meno. Aumentano anche i buoni batteri intestinali, riducendo il rischio cancro all’intestino

Gli scienziati dicono che migliaia di vite sarebbero salvate ogni anno se tutti mangiassero 25g a 29g di fibre ogni giorno.

Il prof. John Cummings, della Dundee University, ha dichiarato: "Raggiungere questi livelli è impegnativo, ma realizzabile. Più persone devono prendere sul serio questo consiglio e aumentare l'assunzione di fibre, passando al pane integrale e mangiando più noci e fagioli. Aiuterebbe a salvare migliaia di vite."

FIBRE ALIMENTARI COSA SONO

La fibra è una sostanza nutritiva essenziale ed è nota da tempo per essere cruciale per il normale funzionamento dell'intestino e per una buona assunzione giornaliera essere correlata a un ridotto rischio di problemi cronici come il diabete di tipo 2, malattie cardiache e cancro intestinale.

Alcune fibre solubili trovate in alimenti come avena, mele, pere e legumi come lenticchie, fagioli e piselli aiutano sia a ridurre la glicemia che a livelli di colesterolo cattivo.

ALIMENTI RICCHI DI FIBRE

Ma quali sono gli alimenti ricchi di fibre e come assumere 30g di fibre al giorno per allontanare il rischio diabete, infarto, cancro

Elaine Rush, professore di nutrizione presso l'Università della Tecnologia di Auckland, ha messo insieme questa tabella:

  • mezza tazza di fiocchi d'avena - fibra 9 g
  • una spessa fetta di pane integrale - 2g di fibra
  • una tazza di lenticchie cotte - fibra 4g
  • una patata cucinata con la pelle su - fibra 2g
  • una carota - fibra 3g
  • una mela con la pelle su - fibra 4g
     
Commenti
    Tags:
    fibrefibre alimentarifibre alimentari cosa sonoalimenti ricchi di fibre
    in evidenza
    Il fatto della settimana Cesare Battisti visto dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Cesare Battisti visto dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve

    Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan presenta l’innovativo Concept-van NV300

    Nissan presenta l’innovativo Concept-van NV300


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.