A- A+
Juventus News
Diabete, cancro e infarto: fibre e cereali integrali, cibi riducono rischio

Diabete, cancro e infarto: fibre e cereali integrali, cibi riducono rischio

Cancro, infarto e diabete: fibre e cereali integrali riducono il rischio. SUPER CIBI E QUANTO MANGIARNE

Fibre alimentari: le persone che hanno assunto quotidianamente 35 g di fibre hanno ridotto del 30% il rischio di morte prematura, lo rivela uno studio pubblicato sul Lancet.
Gli esperti hanno scoperto che cereali integrali, noci e fagioli proteggono dalle malattie cardiache, dal diabete di tipo 2 , dal cancro dell'intestino e dell'intestino.

LE FIBRE PROTEGGONO DA DIABETE, INFARTO E CANCRO, LO STUDIO | FIBRE ALIMENTARI NEWS

Il team dell'Università di Otago in Nuova Zelanda ha analizzato 185 studi e 58 studi clinici.
Lo studio ha rivelato che coloro che mangiavano un sacco di fibre avevano meno probabilità di essere grassi e avevano meno zucchero nel sangue e colesterolo "cattivo".

Gli esperti sostengono che le fibre impiegano più tempo ad essere masticate e digerite, aiutando le persone a sentirsi più sazie, il che aiuta a mangiare meno. Aumentano anche i buoni batteri intestinali, riducendo il rischio cancro all’intestino

Gli scienziati dicono che migliaia di vite sarebbero salvate ogni anno se tutti mangiassero 25g a 29g di fibre ogni giorno.

Il prof. John Cummings, della Dundee University, ha dichiarato: "Raggiungere questi livelli è impegnativo, ma realizzabile. Più persone devono prendere sul serio questo consiglio e aumentare l'assunzione di fibre, passando al pane integrale e mangiando più noci e fagioli. Aiuterebbe a salvare migliaia di vite."

FIBRE ALIMENTARI COSA SONO

La fibra è una sostanza nutritiva essenziale ed è nota da tempo per essere cruciale per il normale funzionamento dell'intestino e per una buona assunzione giornaliera essere correlata a un ridotto rischio di problemi cronici come il diabete di tipo 2, malattie cardiache e cancro intestinale.

Alcune fibre solubili trovate in alimenti come avena, mele, pere e legumi come lenticchie, fagioli e piselli aiutano sia a ridurre la glicemia che a livelli di colesterolo cattivo.

ALIMENTI RICCHI DI FIBRE

Ma quali sono gli alimenti ricchi di fibre e come assumere 30g di fibre al giorno per allontanare il rischio diabete, infarto, cancro

Elaine Rush, professore di nutrizione presso l'Università della Tecnologia di Auckland, ha messo insieme questa tabella:

  • mezza tazza di fiocchi d'avena - fibra 9 g
  • una spessa fetta di pane integrale - 2g di fibra
  • una tazza di lenticchie cotte - fibra 4g
  • una patata cucinata con la pelle su - fibra 2g
  • una carota - fibra 3g
  • una mela con la pelle su - fibra 4g
     
Commenti
    Tags:
    fibrefibre alimentarifibre alimentari cosa sonoalimenti ricchi di fibre
    in evidenza
    Georgina: "Io e Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

    La modella si racconta. Foto

    Georgina: "Io e Ronaldo?
    Basta uno sguardo e ci capiamo"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello 2019, MILA SUAREZ ESCE DI SENO IN PISCINA. Gf 2019 news

    Grande Fratello 2019, MILA SUAREZ ESCE DI SENO IN PISCINA. Gf 2019 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator

    Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.