A- A+
Juventus News
Diabete: cosa mangiare per abbassare lo zucchero nel sangue. DIABETE NEWS

Diabete: cosa mangiare per abbassare lo zucchero nel sangue. DIABETE NEWS

DIABETE, ecco un elenco di alimenti consigliati a chi soffre di diabete, per abbassare il livello di zucchero nel sangue.

Diabete: cosa mangiare per abbassare il livello di zucchero nel sangue

Il diabete è una malattia caratterizzata da un elevato livello di zucchero nel sangue, nota anche come iperglicemia. Può essere causata da un’alterazione nella funzionalità o nella produzione di insulina da parte del pancreas. L’insulina è un ormone che regola la quantità di glucosio nel sangue, consentendo il suo ingresso nelle cellule ed il suo utilizzo come fonte energetica. Quando il meccanismo non funziona correttamente, il glucosio si accumula nel sangue.

Alcuni alimenti sono molto utili per abbassare il livello di zucchero nel sangue. Ecco quali sono.

Diabete: cibi consigliati, abbassano lo zucchero nel sangue

Esistono alcuni alimenti, anche molto comuni, che hanno un contenuto glicemico basso. Proprio per questo sono consigliati a chi soffre di diabete.

Ecco quali sono i migliori cibi per tenere a bada il livello di zucchero nel sangue.

Diabete: i legumi hanno un basso IG

I legumi sono alimenti ideali da inserire nella dieta. Hanno infatti un basso punteggio di indice glicemico e sono molto nutrienti. Uno studio del 2012 ha rilevato che legumi quali piselli, fagioli, lenticchie e ceci consentono di migliorare l’indice glicemico e, in alcuni casi, hanno ridotto il rischio di malattie alle coronarie nelle persone affette da diabete di tipo 2.

Diabete: pane integrale o di segale

Solitamente il pane è ricco di carboidrati in grado di aumentare il livello di glucosio nel sangue. Esistono però dei tipi di pane che hanno un basso contenuto glicemico. Si tratta del pane 100% integrale macinato a pietra e del pane di segale. Questi hanno un punteggio di IG inferiore a 55, il punteggio massimo con cui generalmente si indicano i cibi a basso indice glicemico.

Fra i tipi di pane a base di farina di segale, il Pumpernickel va preferito. Ha infatti meno carboidrati rispetto al pane integrale e un IG molto basso.

Diabete: pesce di acqua fredda

Il pesce d’acqua fredda può aiutare a prevenire e a controllare il diabete. Tra le specie consigliate c’è sicuramente il merluzzo. I ricercatori hanno rilevato che mangiare merluzzo riduce il rischio di insorgenza del diabete di tipo 2.

Diabete: frutta secca e dolce

La frutta secca ha un indice glicemico basso ed è ricca di fibre alimentari e proteine vegetali. Uno studio condotto nel 2014 ha rilevato che le noci possono dare benefici a chi soffre di diabete. La frutta secca va mangiata al naturale, non trattata o aromatizzata, altrimenti il punteggio di indice glicemico si alza.

Anche la frutta fresca ha un punteggio di IG basso, ad eccezione di melone, banana e ananas. Però più la frutta fresca diventa matura, più aumenta l’indice glicemico.

Diabete: l’aglio riduce la glicemia

Uno studio del 2013 ha rilevato che l’aglio può essere un valido aiuto per chi ha il diabete. Favorirebbe infatti la riduzione della glicemia, migliorando la secrezione dell’insulina. Nel 2013 per 12 settimane, 60 persone obese e con diabete di tipo 2 hanno assunto una combinazione di metformina e aglio  due volte al giorno dopo i pasti o metformina da sola. Le persone che hanno assunto anche l’aglio, hanno potuto notare una riduzione più significativa del livello di zucchero nel sangue.

Diebete: le patate dolci hanno un IG basso

A differenza delle patate normali, le patate dolci hanno un indice glicemico basso. Non è ancora dimostrato se questo alimento sia in grado di abbassare lo zucchero nel sangue, ma sicuramente si tratta di un alimento nutriente, con basso IG e ricco di fibre.

Cannella: ecco come aiuta a combattere il diabete abbassando la glicemia

Commenti
    Tags:
    diabete cibi permessidiabete cibi concessidiabete cibi si e cibi nodiabete alimenti consigliatidiabete alimenti si e nodiabete cosa mangiarediabete alimentiglicemia alta cosa mangiarediabete consiglidiabete cibiglicemia alta come abbassarla
    in evidenza
    Wanda Nara, che spacco da urlo Si vedono gli slip... LE FOTO

    E quella frase sibillina...

    Wanda Nara, che spacco da urlo
    Si vedono gli slip... LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Royal Family, Meghan Markle rivelazione veleno di Lizzy Cundy. ROYAL BABY NEWS

    Royal Family, Meghan Markle rivelazione veleno di Lizzy Cundy. ROYAL BABY NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    FCA What’s Behind: è disponibile il secondo episodio

    FCA What’s Behind: è disponibile il secondo episodio


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.