A- A+
Juventus News
Diabete, sintomi iniziali e precoci: ecco come riconoscerlo. DIABETE NEWS

Diabete, sintomi iniziali e precoci: ecco come riconoscerlo. DIABETE NEWS

DIABETE? E' possibile accorgersi di averlo dalla presenza di alcuni sintomi che non vanno sottovalutati. Ecco quali sono.

Diabete, i sintomi iniziali per riconoscerlo: alcuni segnali permettono di accorgersi della malattia

Il diabete è una malattia di cui molte persone soffrono inconsapevolmente, a causa della mancanza di segnali. Esistono però dei sintomi iniziali da non trascurare, perché permettono di accorgersi del problema.

Diabete, le tipologie: diabete di tipo 1, di tipo 2 e diabete gestazionale

Il diabete comporta un aumento dei livelli di glucosio nel sangue per un calo della quantità o dell’efficacia dell’insulina. L’insulina è infatti l’ormone che controlla la glicemia nel sangue.

Esistono tre tipi di diabete: il diabete di tipo 1, chiamato anche “insulino dipendente”, il diabete di tipo 2, detto anche “non insulino dipendente” ed il diabete gestazionale, legato alla gravidanza.

Diabete, come riconoscerlo: ecco i sintomi iniziali

Il diabete non dà segnali esterni evidenti, dunque molte persone si accorgono di esserne soggette solo quando fanno degli esami oppure in caso di ricovero. Ecco però alcuni sintomi iniziali che consentono di accorgersi della malattia. In particolare vi sono 6 segnali da non trascurare.

Diabete, sintomi iniziali: prurito alla pelle, ai piedi, alle gambe, alle caviglie

In alcuni casi, il diabete si manifesta con un prurito sulla pelle. Alcune complicanze del diabete possono infatti causare prurito ai piedi, alle gambe e alle caviglie. Questo fastidio può verificarsi in un periodo di eccesso di assunzione di zucchero.

Diabete, la disfunzione erettile è uno dei sintomi

Tra i sintomi insoliti del diabete di tipo 2, quello più comune, vi è anche la disfunzione erettile. Secondo uno studio condotto nell’Università di Oxford e di Exeter, gli uomini diabetici hanno una probabilità due o tre volte maggiore di sviluppare la disfunzione erettile. La ricerca è stata condotta su 220mila uomini.

“La disfunzione erettile colpisce almeno uno uomo su cinque con più di 60 anni e fino ad ora si sapeva poco della sua causa. Se le persone riuscissero a ridurre il rischio di diabete attraverso stili di vita più sani, potrebbero anche evitare di sviluppare la disfunzione erettile” ha spiegato la ricercatrice Anna Murray.

Diabete, i sintomi precoci che consentono di riconoscerlo

Ci si può accorgere di avere il diabete anche tramite altri sintomi che non vanno sottovalutati. Ecco altri segnali: sete intensa, necessità di urinare spesso, stanchezza, scurimento nelle pieghe del corpo, fra cui ascelle, inguine e collo.

Commenti
    Tags:
    diabetediabete sintomidiabete sintomi come riconoscerlodiabete sintomi precocidiabete sintomi inizialidiabete sintomi pruritodiabete sintomi pellediabete come si manifestadiabete come accorgersidiabete sintomi ai piedidiabete di tipo 1diabete di tipo 2diabete disfunzione erettile
    in evidenza
    Virginia, figlia di Paola Ferrari Soltanto per Amore di mamma...

    Il debutto su Instagram

    Virginia, figlia di Paola Ferrari
    Soltanto per Amore di mamma...

    i più visti
    in vetrina
    Ascolti tv, salvate il soldato Cuccarini: boicottata dai gay e dalla sinistra

    Ascolti tv, salvate il soldato Cuccarini: boicottata dai gay e dalla sinistra


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel Combo Cargo, con il sistema Surround Rear Vision addio angolo cieco

    Opel Combo Cargo, con il sistema Surround Rear Vision addio angolo cieco


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.