A- A+
Juventus News
Gene Dux4 nasconde le cellule del cancro. TUMORI, LA SCOPERTA

Gene Dux4 nasconde le cellule del cancro. TUMORI, LA SCOPERTA

Gene che nasconde cellule del cancro: scoperta. TUMORI E GENE DUX4, LA RICERCA

Gene Dux4 nasconde le cellule del cancro. TUMORI, LA SCOPERTA

Un gene (Dux4) che nasconde le cellule del cancro all'immunoterapia è stato scoperto da un team del Fred Hutchinson Cancer Research Center (Usa), grazie a uno studio che potrebbe rendere i trattamenti immunoterapici, in particolare gli inibitori del checkpoint, efficaci per una più ampia gamma di malati di tumore.

Tumori, gene Dux4 nasconde le cellule del cancro: la scoperta - LO STUDIO

Lo studio sul gene Dux4 che nasconde le cellule del cancro all'immunoterapia è stato pubblicato su 'Developmental Cell' e svela che quando questo gene è espresso nelle cellule tumorali, può impedire che queste vengano riconosciute e distrutte dal sistema immunitario.

Gene Dux4 nasconde cellule del cancro. TUMORI, LA RICERCA

Il team che ha fatto questa scoperta su gene Dux4 e tumori, guidato Robert Bradley e Stephen Tapscott, ha esaminato i profili di espressione genica di quasi 10.000 tumori da 33 diversi tipi di cancro, scoprendo così che Dux4, gene noto per il suo legame con un tipo di distrofia muscolare (la distrofia facio-scapolo-omerale o Fshd), si è presentato in diversi tumori solidi, tra cui tumori della vescica, della mammella, dei polmoni, dei reni e dello stomaco.

Tumori, gene Dux4 nasconde le cellule del cancro, parlano i ricercatori

Il gene Dux4 ha impedito alle cellule immunitarie di riconoscere le cellule tumorali: i pazienti avevano dunque meno probabilità di rispondere all'immunoterapia. Poiché il gene Dux4 è espresso in molti tumori, bloccarne l'attività potrebbe aumentare il successo dell'immunoterapia, secondo quando riportano i ricercatori. "L'immunoterapia può essere incredibilmente potente contro i tumori precedentemente non trattabili, ma non è ancora efficace per la maggior parte dei pazienti", sottolinea Bradley. "Comprendere i meccanismi che impediscono al sistema immunitario di identificare e attaccare i tumori è un primo passo verso la ricerca di cure efficaci per tutti i malati di cancro".

Commenti
    Tags:
    gene dux4tumore scopertatumore gene dux4gene dux4 tumorecancro scopertatumori newscancro newscancro terapietumori terapie





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.