A- A+
Juventus News
Infarto donna aspetta 37 minuti più dell'uomo per chiamare aiuto. INFARTO NEWS

Infarto donna aspetta 37 minuti più dell'uomo per chiamare aiuto. INFARTO NEWS

Infarto i tempi: donne aspettano 37 minuti più degli uomini. INFARTO UOMO E INFARTO DONNA DIFFERENZE

Infarto, lei aspetta 37 minuti più di lui per chiamare aiuto INFARTO LEI E LUI

Le donne con l'infarto (quando avvertono dolore) aspettano più degli uomini prima di chiamare i soccorsi, come l'ambulanza. In media una donna aspetta 37 minuti più di un uomo sotto infarto.  

Infarto, lei aspetta 37 minuti più di lui per chiamare aiuto INFARTO DONNA E UOMO LA RICERCA

L'infarto in versione lei-lui (donna-uomo) viene raccontato da una ricerca pubblicata sull'European Heart Journal: Acute Cardiovascular Care, e condotta da Matthias Meyer, cardiologo presso il Triemli Hospital, di Zurigo.   

INFARTO DONNA: RISCHIO SALE DOPO LA MENOPAUSA. INFARTO UOMO-DONNA SINTOMI DIVERSI

Il rischio di infarto è simile per donne e uomini. Ma le donne vedono aumentare il rischio soprattutto dopo i 50 anni (dopo la menopausa). I sintomi dell'infarto possono essere diversi per lei e lui. Le donne che stanno per avere un infarto spesso avvertono dolore alla schiena, alle spalle e mal di stomaco anziché il classico dolore al torace e al braccio sinistro che prende gli uomini.   

INFARTO UOMO E DONNA, I 37 MINUTI CHE ASPETTA LA LEI SOTTO INFARTO RISPETTO A LUI

Gli esperti per fare questo confronto tra infarto donna e infarto uomo hanno considerato 4.360 casi di infarto (967 donne e 3.393 maschi) riferiti al periodo 2000-2016. Le donne aspettano approssimativamente 37 minuti più dei maschi prima di contattare i servizi sanitari. La presenza di dolore al torace è risultata associata a riduzione del tempo nel chiedere aiuto solo tra gli uomini ma non tra le donne.

Infarto, lei aspetta 37 minuti più di lui per chiamare aiuto INFARTO LEI E LUI - CONCLUSIONI

"Sembra che le donne che hanno un infarto attribuiscano meno di frequente dei maschi i loro sintomi all'evento cardiaco che richiede un intervento urgente" - spiega Meyer. "Ogni minuto fa la differenza quando hai un infarto - continua. Fai attenzione al dolore da moderato a intenso al torace, alla gola al collo, allo stomaco, o alle spalle che dura per più di 15 minuti. Questo dolore è spesso accompagnato da nausea, sudore freddo, debolezza, difficoltà a respirare, o paura", conclude.   

Iscriviti alla newsletter
Tags:
infartoinfarto donnainfarto leiinfarto luiinfarto uomoinfarto uomo donnauomo donna infarto





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.