A- A+
Juventus News
Tè o caffè? La risposta potrebbe essere nei tuoi geni. TÈ O CAFFÈ, la verità

TÈ O CAFFÈ? I GENI CI DICONO SE PER NOI È MEGLIO TÈ O CAFFÈ

Preferisci il caffè o il tè? La risposta a questa domanda potrebbe in parte essere attribuita ai tuoi geni, suggerisce la ricerca.

Gli scienziati dicono che una predisposizione genetica a percepire l'amarezza di particolari sostanze sembra spingerci verso una bevanda o l'altra.

La dott.ssa Marilyn Cornelis, co-autrice della ricerca della Northwestern University in Illinois, ha dichiarato: "Lo studio si aggiunge alla nostra comprensione dei fattori che determinano le preferenze delle bevande - il gusto, in particolare - e perché, tenendo tutti gli altri fattori costanti, vediamo ancora segnato tra -personali differenze nella preferenza delle bevande e la quantità che consumiamo. "

PREFERISCI TÈ O CAFFÈ? CE LO DICONO I TUOI  GENI, LO STUDIO

Lo studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports , ha coinvolto due serie di dati. Il primo è stato un ampio studio sui gemelli che ha dimostrato che, almeno in quelli di origine europea, varianti genetiche particolari sono legate alla forza della percezione dei diversi gusti: una variante specifica era associata a valutazioni leggermente più alte di amaro per la caffeina, un'altra a maggiore amarezza per il chinino e un terzo per maggiore amarezza per un farmaco noto come propiltiouracile, o prop.

Il team ha quindi esaminato i dati di un'altra fonte: la Biobanca britannica , uno sforzo di ricerca che ha reclutato centinaia di migliaia di partecipanti di età compresa tra 37 e 73 tra il 2006-10 e ha coinvolto la raccolta di dati genetici e informazioni sanitarie, comprese le risposte alla domanda di quante tazze di bevande diverse hanno consumato ogni giorno i partecipanti.

Poiché i nostri geni sono fissati al momento del concepimento e la nostra variazione genetica può essere considerata casuale, consentono agli scienziati di esplorare una sorta di "esperimento naturale", nel senso che possono guardare oltre molti dei fattori sociali o ambientali che possono infangare le acque delle nostre abitudini sulle bevande calde.

TÈ O CAFFÈ? È TUTTO GIÀ SCRITTO NEI NOSTRI  GENI, I RISULTATI DELLO STUDIO

Il team ha scoperto che le persone con una maggiore predisposizione genetica a percepire l'amarezza della caffeina bevevano un po' più di caffè, ma una maggiore percezione dell'amarezza del chinino e del prop era legata a una piccola riduzione del consumo di caffè.

Gli schemi inversi sono stati osservati quando il team ha esaminato le varianti genetiche e quanto i partecipanti hanno bevuto il tè.

"Mentre l'effetto della percezione sull'assunzione giornaliera di caffè potrebbe essere relativamente piccolo - solo un aumento di 0,15 tazza al giorno - da un normale assaggiatore di caffeina ad un forte assaggiatore di caffeina, in realtà c’è il 20% in più di probabilità di diventare un forte bevitore - bere più di quattro tazze al giorno", ha affermato Jue Sheng Ong, primo autore della ricerca del QIMR Berghofer Medical Research Institute in Australia.

TÈ O CAFFÈ? I NOSTRI GENI CI DICONO QUAL È LA BEVANDA PREFERITA

Il team ha anche scoperto che una maggiore percezione dell'amarezza del prop era legata a una minore possibilità di essere un forte bevitore di alcol.

Mentre lo studio ha dei limiti, incluso il fatto che si basava sull'autorappresentazione del bere il tè e il caffè, il team dice che potrebbe aiutare a far luce su quale bevanda preferiamo.

"Dato che gli esseri umani generalmente evitano i sapori amari, interpretiamo questi risultati come un comportamento appreso: se possiamo percepire bene la caffeina, associamo questo con le proprietà psicostimolanti della caffeina e quindi cerchiamo più caffè", ha detto Cornelis.

Cornelis ha detto che i risultati per il tè erano più difficili da spiegare, ma in parte potrebbero essere i forti bevitori di caffè che tendono a essere bevitori di tè molto leggeri.

Ong aggiunge che i risultati per il tè potrebbe essere più bassi per il tè contenente concentrazioni più basse di sostanze amare, il che significa che il tè potrebbe rivelarsi più accettabile del caffè a quelli con percezione acuta di amarezza.

"I nostri geni del gusto giocano parzialmente un ruolo su cosa beviamo: caffè, tè o alcol", ha detto. "La preferenza per il tè può essere vista come una conseguenza dell'astensione dal caffè, perché i nostri geni potrebbero aver reso il caffè un po' troppo amaro per i nostri palati da gestire".
 

Commenti
    Tags:
    tè o caffècaffè o tècosa preferisci tè o caffèbere caffèbere caffè o tèpreferisci tè o caffè? meglio tè o caffè





    in evidenza
    Affari in rete

    MediaTech

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.