A- A+
Juventus News
Test del sangue scopre presenza del fegato grasso e rischio infarto

MEDICINA: TEST SANGUE SCOPRE PRESENZA FEGATO GRASSO E RISCHIO INFARTO

Fegato grasso e rischio infarto: test del sangue scopre se è presente grasso nel fegato e se si è a rischio infarto

MEDICINA: TEST SANGUE SCOPRE PRESENZA FEGATO GRASSO E RISCHIO INFARTO - il nuovo esame del sangue

Nuovo esame del sangue per scoprire la presenza di 'fegato grasso' e se si è esposti al rischio di infarto. Si tratta del dosaggio della neurotensina (Nt), un peptide che facilita l'assorbimento dei grassi alimentari. Studi precedenti avevano già rilevato che elevati livelli di neurotensina si associano a un aumento del rischio cardiovascolare, del rischio di diabete di tipo 2 e di alcuni tipi di tumore.

Ma una nuova ricerca presentata a Berlino al congresso dell'Associazione europea per lo studio del diabete (Easd), grazie a un travel grant della Società italiana di diabetologia (Sid), indica che un aumento dei livelli di Nt rivela la presenza non solo di steatosi epatica/steatoepatite (fegato grasso), ma anche di infiammazione del grasso addominale.

"Visto che non ci sono finora prove nell'uomo sul coinvolgimento della Nt nelle malattie da eccesso di grasso nel fegato - spiega Ilaria Barchetta, Università 'La Sapienza' di Roma - con questo studio abbiamo indagato la correlazione tra i livelli ematici di pro-Nt (il frammento della Nt dosabile nel sangue) e la presenza e severità di steatosi epatica/steatoepatite in una popolazione adulta; abbiamo inoltre esplorato quali siano i fattori associati ad aumento delle concentrazioni di pro-Nt nel sangue".

Lo studio è stato effettuato su 320 soggetti, di entrambi i sessi ed età media di circa 50 anni, afferenti presso il Centro di diabetologia della Sapienza per eseguire valutazioni metaboliche.

FEGATO GRASSO E RISCHIO INFARTO: TEST DEL SANGUE RIVELA QUESTE DUE CONDIZIONI

Nell'ambito della popolazione coinvolta, 60 soggetti sono stati sottoposti a chirurgia bariatrica, in quanto affetti da obesità patologica e, nel corso dell'intervento, sono state effettuate biopsie epatiche per la diagnosi di steatosi epatica; 40 di questi pazienti sono stati sottoposti anche a biopsia del grasso addominale per esplorare la presenza di infiammazione del tessuto adiposo.

Nei 260 partecipanti allo studio che non avevano indicazione alla chirurgia bariatrica, la presenza di steatosi epatica è stata indagata mediante ecografia addominale. I livelli circolanti di pro-Nt sono stati dosati con metodo di chemioluminescenza, in collaborazione dell'Università svedese di Lund, che da tempo studia il ruolo di questa proteina in ambito cardiovascolare e oncologico.

"Il nostro studio ha dimostrato - riferisce Barchetta - che i livelli ematici di pro-Nt sono significativamente più alti nei pazienti affetti da steatosi epatica rispetto a quelli dei soggetti senza steatosi epatica. Inoltre, alte concentrazioni ematiche di pro-Nt si associano a una maggiore gravità della steatosi epatica ed al riscontro di steatoepatite alla biopsia del fegato".

In conclusione, elevati livelli circolanti di pro-Nt permettono di identificare la presenza e la severità di malattie da accumulo epatico di grasso e inoltre si associano alla presenza di fenomeni infiammatori a carico del grasso addominale.

Commenti
    Tags:
    fegato grassorischio infarto test





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.