A- A+
Juventus News
Tumore al colon, come prevenirlo: alimento da mangiare per evitare il tumore

Tumore al colon, come prevenirlo: alimento da mangiare per evitare il tumore

TUMORE AL COLON, Ecco quale alimento aiuta a prevenirLO. Consumarlo tre volte a settimana è utile. TUMORE AL COLON COME EVITARLO.

Tumore al colon, cosa mangiare per prevenirlo: l’alimento che riduce il rischio

La nostra salute dipende anche e soprattutto dall’alimentazione. I cibi aiutano a contrastare diverse patologie in base alle loro proprietà. Un alimento è molto utile per prevenire efficacemente il tumore al colon. Ecco qual è.

Tumore al colon, mangiare pesce tre volte a settimana riduce il rischio

Mangiare pesce più volte a settimana consente di prevenire il tumore al colon. Secondo lo studio condotto nella University of Oxford, chi consuma pesce tre volte a settimana ha un rischio ridotto del 12% rispetto a chi lo mangia una volta a settimana.

Tumore al colon, quale e quanto pesce mangiare tre volte a settimana

Per ridurre il rischio di tumore del 12% gli esperti consigliano di mangiare pesce di tipo oleoso, come salmone e sgombro. Bisognerebbe mangiarne circa 359 grammi a settimana, ma è possibile mangiarne anche 124 per ridurre il rischio del 10%. I crostacei invece non fornirebbero alcun aiuto.

Tumore al colon, perché mangiare pesce aiuta a prevenirlo

“La nostra ricerca mostra che mangiare pesce risulta ridurre il rischio di tumore all’intestino e dovrebbe essere incoraggiato come parte di una dieta sana” ha spiegato Marc Gunter, il medico a capo dello studio e del gruppo di Epidemiologia nutrizionale dello IARC (International Agency for Research on Cancer).

Mangiare pesce tre volte a settimana aiuta a prevenire il rischio grazie alla presenza di acidi grassi buoni, che favoriscono la riduzione delle infiammazioni, impedendo che queste portino a danneggiamenti del DNA e, di conseguenza, a formazioni tumorali. Gli omega 3 contenuti nel pesce aiuterebbero a contrastare la crescita tumorale.

Tumore al colon, il pesce previene il rischio e dovrebbe sempre far parte di una dieta sana

Alla ricerca hanno partecipato 476.160 persone, seguite dagli esperti per 15 anni. Durante lo studio 6.291 partecipanti hanno sviluppato un tumore all’intestino.

“Il consumo di pesce sembra ridurre il rischio di tumore al colon-retto e dovrebbe far parte di una dieta sana. Una mancanza nello studio è l’assenza di dati relativi all’assunzione di supplementi (olio di pesce). Questa non misurata assunzione di supplementi potrebbe anch’essa avere un effetto sul tumore al colon, quindi ulteriori studi saranno necessari per verificare se l’olio di pesce influenza o meno il rischio di sviluppare un tumore all’intestino” ha affermato Gunter.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cancro al colon prevenzionecome evitare tumore al colontumore al colontumore al colon come preveniretumore al colon cosa faretumore al colon cosa mangiaretumore al colon prevenzione





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.