A- A+
Juventus News
Tumori, trovate molecole: attivano sistema immunitario. CANCRO SCOPERTA

Tumori, trovate molecole: attivano sistema immunitario. CANCRO SCOPERTA

Tumori, molecole che attivano il sistema immunitario, la scoperta nella lotta contro il cancro / Un gruppo di ricerca dell'Universita' di Bologna ha individuato per la prima volta alcuni composti chimici in grado di provocare un particolare tipo di instabilita' genomica all'interno del DNA delle cellule tumorali: un effetto che puo' portare alla morte delle cellule stesse, stimolando nel contempo la risposta del sistema immunitario contro la malattia.   

Tumori: individuate nuove molecole che attivano il sistema immunitario. TUMORI NEWS

Al centro dello studio c'e' il ruolo chiave di strutture non canoniche del DNA note come "quartetti di guanine" (G4): una tipologia di danno genetico che e' in grado di attivare i meccanismi di difesa dell'organismo. I risultati dello studio - pubblicati sulla rivista PNAS - aprono la strada a nuove modalita' di trattamento dei tumori.

Tumori, trovate molecole che attivano sistema immunitario -  La molecola di DNA

La molecola di DNA custodita all'interno di ogni cellula umana, spiega l'Ateneo bolognese, e' composta da circa 6,5 miliardi di "mattoncini" chiamati nucleotidi, che possono essere di quattro tipi a seconda delle quattro diverse basi azotate presenti: adenina (A), timina (T), guanina (G) e citosina (C). Questa architettura estremamente complessa e' pero' anche particolarmente esposta ad agenti esterni ed interni (radiazioni, tossine, agenti chimici, ma anche sottoprodotti del normale metabolismo cellulare) che finiscono per danneggiare i nucleotidi: ogni danno provoca un'alternazione nel genoma che puo' portare a mutazioni o riarrangiamenti dei cromosomi, minacciando cosi' il corretto funzionamento della cellula.   Le cellule tumorali sfruttano comunemente queste alterazioni per adattarsi a condizioni diverse ed evitare gli effetti delle terapie. Ma se da un lato l'instabilita' genomica favorisce la malattia, in alcune occasioni puo' anche rivelarsi un'arma a doppio taglio. "In alcuni casi, il danno al DNA puo' diventare un campanello d'allarme che risveglia i meccanismi di difesa dell'organismo", spiega Giovanni Capranico, docente dell'Universita' di Bologna che ha coordinato lo studio. "La nostra ricerca mostra infatti come alcuni composti che interagiscono con strutture non canoniche del DNA note come quartetti di guanine (G4) possono portare ad una particolare instabilita' genomica in grado probabilmente di attivare la risposta immunitaria". 

Commenti
    Tags:
    tumoricancrotumori newscancro newstumori sistema immunitario





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.