A- A+
Sport
Lanciata banana contro atleta aborigeno: spirito sportivo vs razzismo
Spirito sportivo vs razzismo: lanciata in campo una banana contro atleta aborigeno

Melbourne, giovane donna compie un gesto razzista: lancia una banana in campo contro un giocatore aborigeno.

 

Appena chiuse le Olimpiadi di Rio 2016, lo spirito sportivo sembra cedere nuovamente il passo ad episodi di intolleranza e razzismo.

Bufera in Australia per una giovane donna che ha lanciato una banana contro un giocatore aborigeno, Eddie Betts, star degli Adelaide Crows, provocando sdegno e polemiche per il gesto razzista.

La 24enne e' stata ripresa e il video e' stato diffuso sui social media: la Lega australiana di calcio (Afl) le ha imposto un divieto a tempo indeterminato.

La giovane "ha chiaramente riconosciuto di aver fatto un terribile errore e lavorera' su questo", ha riferito la squadra di Adelaide.

Nel video si vede la donna mostrare il dito medio verso Betts prima di tirare una banana nella sua direzione. Il giocatore, che aveva appena segnato il quinto goal nella sua 250esima partita, non si e' accorto di nulla.

"Se e' stato un gesto motivato da razzismo, non solo sara' bandita a vita dal club, la incoraggeremo a venire e sedersi con i nostri giocatori per cercare di capire cosa significano per loro queste azioni", ha aggiunto il responsabile di Port Adelaide, David Koch.

Non e' il primo incidente di questo tipo. L'anno scorso Adam Goodes, uno dei piu' noti sportivi indigeni australiani, si e' ritirato dopo essere stato piu' volte fischiato e fatto oggetto di insulti razzisti. 

Tags:
lanciata banana contro aborigenorazzismo e sportspirito sportivo razzismo




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.