A- A+
Sport
Lega Serie A, Paolo Dal Pino presidente Lotito: "Dimostrerà il suo valore"

Paolo Dal Pino è il nuovo presidente della Lega Serie A. Il manager ha ottenuto 12 voti (uno in più del quorum previsto) e succede quindi a Gaetano Miccichè dimessosi lo scorso mese di novembre. Proprio l'ex numero uno di via Rosellini - candidato a sorpresa da Urbano Cairo poco prima dello scrutinio decisivo - ha raccolto 7 preferenze, mentre una scheda è risultata bianca.

Lo scorso dicembre, Dal Pino aveva avuto, per due volte consecutive, 13 preferenze (il quorum era a 14). Il presidente della Lazio Claudio Lotito è stato il primo a congratularsi con Dal Pino che aveva l'appoggio anche di Roma e Napoli.

Juventus, Torino, Inter e altre società invece come detto puntavano sul ritorno di Gaetano Micciché.

Lotito, Dal Pino dimostrerà tutto il proprio valore

"Paolo Dal Pino dimostrerà tutto il proprio valore e rappresenterà al 100% la Lega di A, cosa che in passato non si era verificata e che non tutti i presidenti vogliono fare". Lo dice il patron della Lazio, Claudio Lotito, parlando dell'elezione del nuovo numero uno della Lega di A a margine della celebrazione dei 120 anni della Polisportiva biancoceleste al Coni.

MAROTTA: DAL PINO? CONTESTIAMO IL METODO DELL'ELEZIONE. MANAGER IMPORTANTE"

«L’elezione è avvenuta in modo abbastanza improvvisato – commenta l’ad nerazzurro Marotta. Noi grandi contestavamo il metodo, non certo la persona: Dal Pino è un manager importante ma ci pareva giusto poter ascoltare il suo programma».

CHI E' PAOLO DAL PINO, NUOVO PRESIDENTE DI LEGA SERIE A

Una carriera tra editoria e telecomunicazioni, quella del manager Paolo Dal Pino, 57 anni, eletto oggi alla presidenza della Lega Serie A. Sul suo nome, caldeggiato da Paolo Scaroni e sostenuto da Claudio Lotito, è stata trovata la quadra dopo le dimissioni del presidente Gaetano Miccichè e alla fine Dal Pino l'ha spuntata ottenendo 12 voti a suo favore. Milanese, laureato in Economia all'Università di Pavia, Dal Pino vanta un passato come ad di Wind e responsabile delle attività sudamericane di Telecom Italia dove ha ricoperto la carica di presidente della societa' in America Latina e la presidenza di Tim Brasile. Ma il percorso professionale di Dal Pino ha avuto tappe importanti anche in gruppi editoriali, a partire dal 1986 in Finivest. Nel 1987 si trasferisce al gruppo Mondadori dove ricopre la carica di Cfo di Verkerke in Olanda. Nel 1990 entra nel gruppo Espresso dove ricopre diversi incarichi, tra cui quello di direttore finanziario e, successivamente, di direttore generale dell'Editoriale La Repubblica, dove rimane fino al 2001, fondando il portale Kataweb.

Dal 2001 in Telecom, è amministratore delegato del gruppo Seat-Pagine Gialle, contribuendo in maniera significativa alla crescita di Internet e del settore media. Nel 2003 porta a termine la vendita delle directory a un gruppo di fondi di private equity. Nel 2005 Dal Pino assume le redini di Wind nelle vesti di amministratore delegato. Ma due anni più tardi lascia per contrasti con il proprietario, l'egiziano Naguid Sawiris. Qualche anno più tardi, siamo nel 2011, viene chiamato da Marco Tronchetti Provera per occupare la poltrona di presidente di Pirelli Brasile, dove resta fino al 2018.

Commenti
    Tags:
    lega serie apaolo del pinopresidente




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.