A- A+
Sport
Lukaku graziato dalla Figc: giocherà Inter-Juventus. Ecco la motivazione
Lukaku (foto Lapresse)

Lukaku graziato dal presidente della Figc, Gravina. Giocherà Inter-Juventus

Il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ha concesso la grazia a Romelu Lukaku che aveva ricevuto un turno di squalifica dal giudice sportivo a seguito dell'espulsione per doppia ammonizione dopo l'esultanza sotto la curva della Juventus in occasione del gol dell'1-1 nella semifinale di andata di Coppa Italia giocata in casa bianconera. Il numero uno della Figc ha adottato questo provvedimento: "visto il dispositivo della Corte Sportiva di Appello con cui è stata confermata la sanzione inflitta dal Giudice Sportivo in seguito al provvedimento di espulsione; considerato che è emerso in maniera inequivocabile dalla relazione della Procura Federale che il suddetto calciatore è stato fatto oggetto, in più occasioni, di gravi, ripetute e deprecabili manifestazioni di odio e discriminazione razziale tali da poter giustificare comportamenti formalmente non regolamentari e come tali valutati dal direttore di gara; ritenuto che il principio della lotta ad ogni forma di razzismo costituisce uno dei principi fondanti dell'ordinamento sportivo, nella sua dimensione internazionale e nazionale; ritenuto pertanto, alla stregua della applicabilità in via generale a tutte le fattispecie sanzionatorie dell'art. 43 del Codice di Giustizia Sportiva, che sussistono gravi ragioni per concedere in via eccezionale e straordinaria la grazia in relazione alla squalifica inflitta per il provvedimento di espulsione conseguente alla seconda ammonizione"

Lukaku, fatta giustizia, da Gravina grande segnale

“Sono davvero felice per questa decisione del presidente della FIGC che ha dimostrato una grande sensibilità. Credo che grazie al suo intervento sia stata fatta giustizia e sia stato dato una grande segnale a tutto il mondo dello sport e non solo. È stato dimostrato che c’e la volontà di combattere il razzismo”. Così Romelu Lukaku dopo la grazia concessa dal presidente Gravina, in un intervento pubblicato sul sito dell'Inter. L'attaccante belga dunque sarà regolarmente a disposizione di Simone Inzaghi per la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Juventus in programma mercoledì 26 aprile a San Siro. L'andata all'Allianz Stadium era finita 1-1.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
figcinter juventuslukaku




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.