A- A+
Sport
Marcello Lippi sotto attacco dalla stampa in Cina. Le accuse al ct italiano

Marcello Lippi sotto attacco dalla stampa in Cina. Le accuse al ct italiano

Marcello Lippi finisce nella bufera. Il tecnico viareggino non guidera' la Cina alla prossima Coppa dell'Asia orientale lasciando il timone della nazionale all'ex centrocampista dell'Everton Li Tie, e la stampa locale non l'ha presa bene. "Uno schiaffo in faccia", cosi' e' stato preso l'annuncio fatto ieri dalla Federcalcio cinese. Lippi, durante il torneo, restera' in Italia e il quotidiano "Oriental Sports Daily" attacca: "Non dovrebbe essere il suo lavoro allenare la nazionale? Poiche' intasca lo stipendio da ct, dovrebbe fare il lavoro che compete al commissario tecnico". A Lippi viene rinfacciato l'ingaggio elevato che percepisce da quando, a maggio, ha accettato di tornare sulla panchina della Cina (si parla di 180 milioni di yuan all'anno, quasi 23 milioni di euro) e si tira in ballo anche la Federazione: "Lippi sta trascurando i suoi doveri ma chi gli ha dato il potere per farlo?".

Sedici vittorie in 36 partite e richiamato per provare a portare la Cina ai Mondiali del 2022, Lippi viene contestato anche dal "Tencent": "Allenare la nazionale comporta grandi pressioni per qualsiasi allenatore ma e' quasi impossibile vederlo in Lippi, le cui vacanze potrebbero durare 4 mesi", riferimento al fatto che dopo la sfida di meta' novembre con la Siria il tecnico tornera' in Italia.

D'altro canto la Cina si presentera' in Corea del Sud, dove si terra' il torneo dal 10 al 18 dicembre, con l'under 23, da qui anche la scelta di affidare la squadra a Li, attuale tecnico del Wuhan Zall e gia' in passato nello staff tecnico della nazionale maggiore. Alla Coppa dell'Asia orientale prenderanno parte anche i padroni di casa, il Giappone e Hong Kong.

Commenti
    Tags:
    marcello lippimarcello lippi cinacina marcello lippilippi cinacina lippistampa cinesestampa cinese lippi




    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.