A- A+
Sport
Milan-Inter Stadio nuovo: "Cattedrale" di Populos vs "I due anelli di Milano" di Manica-cmr Sportium. ECCO I PROGETTI
San Siro: i progetti di Populous e Manica-Sportium

Milan-Inter Stadio nuovo: "Cattedrale" di Populos vs "I due anelli di Milano" di Manica-cmr Sportium. ECCO I PROGETTI

Milan e Inter sono pronte a inaugurare una nuova era: il nuovo stadio da oggi è più vicino. Sono stati presentati i progetti degli studi Manica e Sportium e Populous, quelli che Milan e Inter hanno scelto per sostituire il vecchio San Siro. Presenti all'evento, al Politecnico Bovisa. i massimi dirigenti delle due squadre milanesi, il presidente rossonero Paolo Scaroni e l'ad dell'Inter Alessandro Antonello. San Siro 2.0 sta prendendo forma resta solo da fare un'ultima scelta: due anelli o le guglie? Il progetto by Manica-Cmr Sportium con 16mila volti di tifosi lungo le facciate e il prato dell’attuale stadio sul tetto del centro commerciale o il progetto Populous con richiamo al Duomo e ìgioco di vetri e luci? Ecco i dettagli dei due progetti legati allo stadio di Milan-Inter.

MILAN-INTER NUOVO STADIO. IL PROGETTO 'GLI ANELLI DI MILANO' BY MANCA E SPORTIUM

Il progetto del nuovo stadio di Milan e Inter, "Gli anelli di Milano", presentato dagli studi di architettura Manca e Sportium, si basa su due anelli che si intersecano come fossero sospesi. Il nuovo stadio sara' al centro di un nuovo quartiere di Milano, con tanto verde, compreso lo storico campo in erba di San Siro che sara' recuperato, una zona commerciale e una grande piazza urbana da utilizzare per eventi. La struttura vera e propria vedra' i sedili piu' vicini al campo, piu' posti nelle curve e maggiore sicurezza. Quando giochera' in casa il Milan, le facciate (su cui saranno stampate i volti dei tifosi) saranno rosse, blu quando giochera' in casa l'Inter.

MILAN-INTER NUOVO STADIO. IL PROGETTO "LA CATTEDRALE" BY POPULOUS

Il progetto del nuovo stadio di Milan e Inter, che si chiama invece "La Cattedrale", e' ispirato al Duomo e alla Galleria Vittorio Emanuele ed e' stato realizzato dallo studio Populous. Il nuovo San Siro, secondo questo progetto, avra' infatti una vera e propria galleria in cui saranno posizionati bar e ristoranti, un parco urbano e spazi comuni a favore del quartiere. Ci sara' anche un museo all'altezza dell'attuale campo. Sara' lo stadio piu' sostenibile d'Europa con tetti fotovoltaici, sistemi di ventilazione e di recupero delle acque piovane per l'irrigazione. Quando giochera' il Milan sara' illuminato di rosso con il simbolo dei rossoneri, mentre quando giochera' in casa l'Inter ci sara' l'immagine del Biscione blu. Avra' una capienza di 65mila persone, tutte piu' vicine al campo (in media 2,5 metri) rispetto allo stadio attuale.

INTER-MILAN NUOVO STADIO. ANTONELLO, 'RISTRUTTURAZIONE SAN SIRO PORTEREBBE DISAGI ECONOMICI A TIFOSI E CLUB'

"Una ristrutturazione di San Siro porterebbe diversi disagi, anche economici a tifosi e club". A dirlo è l'amministratore delegato dell'Inter, Alessandro Antonello alla presentazione dei due progetti dello stadio San Siro al Politecnico di Milano. "Le partite -continua- si farebbero in stadi distanti 200-300 chilometri e che avrebbero una capienza inferiore". La ristrutturazione porterebbe "comunque alla perdita di identità dello stadio". "Lo stadio San Siro -spiega Antonello- ha un problema di interconnessione tra i diversi anelli. Oggi lo stadio ha degli spazi interni che corrispondono a 24mila metri quadri mentre gli altri stadi europei hanno uno spazio interno che corrisponde a 100mila metri quadri". "Gli altri problemi -continua- riguardano la visibilità del primo anello che va solo verso il campo e non dà la possibilità ai tifosi di vedere le coreografie degli spalti. Gli spazi dello stadio non sono più consoni alle normative attuali". Un altro problema "è relativo ai servizi. Sul secondo e terzo anello -sottolinea Antonello- non ci sono servizi idonei (bar, ristoranti e servizi igienici). Le analisi ci hanno portato a dire che se vogliamo fare una ristrutturazione bisogna completamente rifare il primo anello, intervenire sul terzo, sulle torri e operare un ribassamento del tetto. Dovremmo rifare tutto e iniziare poi la ricostruzione del primo anello e del settore ovest. Al termine di questa ristrutturazione, il termine di capienza sarebbe inferiore rispetto a nuovo spazio". In Italia, negli ultimi 15 anni "è stato fatto solo uno stadio, in Europa 24", conclude Antonello.

MILAN-INTER NUOVO STADIO. SCARONI, 'SAN SIRO HA FATTO ORMAI SUO TEMPO'

"Amiamo tanto lo stadio San Siro, ma ormai ha fatto il suo tempo. Il Meazza così com'è, non è più lo stadio per due squadre che hanno l'ambizione di giocare come primi attori nel calcio europeo e mondiale". A dirlo è il presidente del Milan Paolo Scaroni alla presentazione dei progetti dello stadio San Siro al Politecnico di Milano. "Se guardiamo gli stadi -continua- delle altre squadre in Europa sono ben altra cosa da San Siro. Un nuovo stadio a San Siro significa dare l'opportunità per trasformare la zona dello stadio che al momento è un non luogo, dove non c'è nulla".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
inter nuovo stadiointer stadio nuovomanica-cmr sportiummilan inter nuovo stadiomilan inter stadio nuovomilan nuovo stadiomilan stadio nuovopopulos




in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.