A- A+
Milan News
Acqua e limone la mattina a digiuno fa bene? Fa dimagrire? La verità

Acqua e limone la mattina a digiuno fa bene? Fa dimagrire? Ecco la verità

BERE ACQUA E LIMONE a digiuno ogni mattina, per depurare l’organismo e dimagrire. Ecco la verità.

Bere acqua e limone la mattina a digiuno: un’abitudine comune, ma fa davvero bene?

Molte persone hanno l’abitudine di bere acqua calda e limone tutte le mattine a digiuno, nella convinzione che si tratti di un ottimo metodo per depurare l’organismo, eliminando le scorie e le tossine in eccesso. C’è inoltre chi ritiene che questo rito sia utile anche per dimagrire, per regolarizzare la funzionalità intestinale, per dare luminosità alla pelle e per rendere più forte il sistema immunitario. Questa abitudine fa davvero bene? Ecco la verità.

Acqua e limone la mattina a digiuno: fa bene o no?

Sono in molti a ritenere che bere acqua e limone faccia molto bene al nostro organismo, in realtà si tratterebbe di un falso mito.

È vero che il limone è ricco di vitamina C, è anche vero però che assumere quotidianamente acqua e limone a digiuno potrebbe, alla lunga, irritare lo stomaco. L’acido citrico, nei pazienti affetti da gastrite, può danneggiare la mucosa gastrica a causa dell’aumento di acidità. Seguire questo rito per lungo tempo può danneggiare anche la mucosa di persone sane.

Acqua e limone: la verità sulle proprietà alcalinizzanti del limone

Secondo molte persone, bere un bicchiere di acqua calda con il limone, a digiuno di mattina, avrebbe proprietà alcalinizzanti importanti. Regolerebbe infatti la funzionalità intestinale, renderebbe più forte il sistema immunitario e più bella la pelle. Non sembrerebbe però così. Anche se l’acido citrico avesse potere alcalinizzante, l’organismo manterrebbe comunque il PH del sangue, Ph ematico, sul valore 7,4.

Bere acqua e limone al mattino a digiuno fa dimagrire?

Ecco un altro mito da sfatare sull’acqua calda con limone. Sono in molti a credere che bere acqua calda e limone al mattino a digiuno sia un metodo semplice e non faticoso per dimagrire, viste le sue proprietà drenanti e di attivazione del metabolismo. In realtà il limone contiene vitamina C e Sali minerali: queste sostanze non hanno un effetto dimagrante.

Acqua e limone per lungo tempo: cosa succede al cavo orale

Un’assunzione prolungata di acqua e limone può provocare disturbi al cavo orale, a causa dell’azione erosiva dell’acido citrico. Potrebbe infatti danneggiare lo smalto dei denti.

Acqua e limone: per chi non è indicata

Bere acqua calda e limone a digiuno la mattina non è indicato a chi soffre di gastrite, esofagite da reflusso gastroesofageo, ulcere.

Commenti
    Tags:
    acqua e limoneacqua calda e limoneacqua e limone la mattinaacqua e limone fa beneacqua e limone beneficiacqua e limone la mattina a digiunoacqua e limone la mattina a digiuno fa dimagrireacqua e limone la mattina a digiuno fa benebere acqua e limonebere acqua e limone la mattinabere acqua e limone beneficibere acqua e limone fa benebere acqua e limone appena svegliacqua calda e limone al mattino
    in evidenza
    LAETITIA CASTA, COVER NUDA Dalla Isoardi a Belen... Le foto

    GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

    LAETITIA CASTA, COVER NUDA
    Dalla Isoardi a Belen... Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Temptation Island 2019 KATIA LACRIME PER... Temptation Island 2019 news

    Temptation Island 2019 KATIA LACRIME PER... Temptation Island 2019 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Subaru Levorg: sicuramente sicura

    Nuova Subaru Levorg: sicuramente sicura


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.