A- A+
Milan News
Alzheimer diagnosi: intelligenza artificiale arriva 6 anni prima dei medici

Alzheimer diagnosi: intelligenza artificiale arriva 6 anni prima dei medici

Alzheimer, diagnosi intelligenza artificiale sei anni prima dei medici. Alzheimer-algoritmo Alzheimer, svolta?

COME DIAGNOSTICARE L'ALZHEIMER: INTELLIGENZA ARTIFICIALE INDIVIDUA ALZHEMEIR 6 ANNI PRIMA DEI MEDICI

L'intelligenza artificiale può essere utilizzata per individuare la presenza del morbo di Alzheimer sei anni prima che un paziente sia normalmente diagnosticato, secondo uno studio realizzato in California pubblicato nell'ultimo numero della rivista Radiology.

I ricercatori, come riporta il The Sun,  hanno utilizzato macchine per l'apprendimento automatico per rilevare i cambiamenti nelle scansioni cerebrali troppo sottili per gli umani.

Il sistema è stato in grado di identificare la demenza da Alzheimer in 40 pazienti in media di sei anni prima che essa venga diagnosticata dai medici con gli attuali sistemi.

Il prof. Noel Sharkey, esperto di intelligenza artificiale britannico, dell'Università di Sheffield, ha dichiarato:

"Questo è esattamente il tipo di compito per il quale è stato approfondito l'apprendimento automatico: trovare modelli di alto livello nei dati.

"Sebbene le dimensioni del campione e le serie di test sia stato relativamente piccole, il risultato è talmente promettente che sarebbe utile uno studio molto più ampio."

ALZHEIMER DIAGNOSI PRECOCE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICALE, ARRIVA L’ALGORITMO DELL’ALZHEIMER

Boffins dell'Università della California ha addestrato il computer utilizzando più di 2.100 scansioni da 1.002 pazienti.

Le scansioni misurano l'attività cerebrale rilevando l'assorbimento di un liquido radioattivo iniettato nel sangue.

La ricerca ha collegato lo sviluppo dell'Alzheimer a particolari cambiamenti in alcune regioni del cervello, ma questi possono essere difficili da individuare.

L'algoritmo dell'Alzheimer era in grado di insegnare a se stesso a riconoscere i modelli nelle scansioni cerebrali che indicavano la malattia.

Come test finale, è stato dato un set di 40 scansioni da 40 pazienti che non aveva mai studiato prima.

L’analisi effettuata grazie l’intelligenza artificiale si è dimostrato accurata al 100% nel rilevare la malattia di Alzheimer molti anni prima che il paziente venisse diagnosticato successivamente.

ALZHEIMER: INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA DIAGNOSI PRECOCE DELL’ALZHEIMER

Il dott. Jae Ho Sohn, che ha lavorato al progetto, ha dichiarato: "Siamo rimasti molto soddisfatti delle prestazioni dell'algoritmo. L’intelligenza artificiale è stata in grado di prevedere ogni singolo caso che ha portato alla malattia di Alzheimer".

La diagnosi precoce di Alzheimer potrebbe aprire la porta a nuovi modi di rallentare o addirittura arrestare la progressione della malattia.

La dott.ssa Carol Routledge, della Alzheimer's Research UK, ha dichiarato: "Le malattie che provocano la demenza iniziano nel cervello fino a 20 anni prima che alcuni sintomi inizino a manifestarsi , presentando una finestra vitale di opportunità per intervenire prima che si verifichino danni diffusi.

"Questo studio evidenzia il potenziale dell’apprendimento automatico  per aiutare nella diagnosi precoce di malattie come l'Alzheimer, ma i risultati dovranno essere confermati in gruppi molto più ampi di persone prima di poter valutare correttamente il potere di questo approccio".


 

Commenti
    Tags:
    alzheimeralzheimer diagnosi precocecome diagnosticare l’alzheimerintelligenza artificialemacchine per l'apprendimento automaticoapprendimento automaticomachine learningalgoritmo dell’alzheimer

    in evidenza
    "I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

    Giorgio Armani si racconta

    "I miei abiti durano nel tempo
    Ecco la vera moda sostenibile"

    i più visti
    in vetrina
    Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì. FOTO

    Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì. FOTO

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

    Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.