A- A+
Milan News
Batterio intestinale per curare la sclerosi multipla. BATTERIO E SCLEROSI MULTIPLA SCOPERTA

Batterio intestinale per curare la sclerosi multipla. BATTERIO E SCLEROSI MULTIPLA SCOPERTA

Sclerosi multipla curata da batterio intestinale. Stando a uno studio la presenza di un batterio intestinale potrebbe rivelarsi utile nella cura di questa patologia neurodegenerativa. I farma-microbi saranno la nuova frontiera per la cura di sclerosi multimpla (e non solo)?

 

Batterio intestinale per curare la sclerosi multipla. BATTERIO E SCLEROSI MULTIPLA - La ricerca


La scoperta sulla sclerosi multipla sconfitta da un batterio presente nell'intestino è stata fatta dai ricercatori della Mayo Clinic, insieme ai colleghi dell'università dell'Iowa, in uno studio pubblicato su 'Cell Reports'. Uno studio importante, che ha portato gli autori a coniare il termine 'brug', dall'unione delle parole inglesi 'bug' e 'drug', appunto batteri usati come farmaci.


Batterio intestinale per curare la sclerosi multipla. BATTERIO E SCLEROSI MULTIPLA SCOPERTA - I test sui pazienti


L'equipe ha testato campioni di flora intestinale prelevati da pazienti su un modello animale, topi fatti ammalare di SCLEROSI multipla. Delle tre specie di microbi analizzate, la Prevotella histicola è riuscita a sopprimere la malattia nei roditori.


Batterio intestinale per curare la sclerosi multipla. BATTERIO E SCLEROSI MULTIPLA SCOPERTA - Parlano i medici


"Un risultato ancora preliminare - precisa Joseph Murray, gastroenterologo della Mayo Clinic - ma che spiana la strada ad altri studi. Se riusciamo a usare i batteri già presenti nel nostro organismo per trattare malattie che non riguardano solo l'intestino, potremmo essere entrati in una nuova era della medicina". Una frontiera riassunta dal neologismo 'brug'.

Batterio intestinale per curare la sclerosi multipla. BATTERIO E SCLEROSI MULTIPLA SCOPERTA - Il microrganismo


Il batterio protagonista dello studio è in grado di ridurre due tipi di cellule che alimentano l'infiammazione, mentre aumenta quelle del sistema immunitario: linfociti T, cellule dendritiche e macrofagi. Recenti studio sul microbioma dei pazienti con SCLEROSI multipla hanno mostrato l'assenza di questo microrganismo

Tags:
sclerosi multiplasclerosi multipla batterio intestinalebatterio intestinalebatterio intestinale sclerosi multiplasclerosi multipla cure





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.