A- A+
Milan News
Bevande zuccherate potrebbero aumentare il rischio cancro? La posizione del Codacons

Bibite zuccherate potrebbero aumentare il rischio cancro? La posizione del Codacons: "Contatteremo il Ministero della Salute"

Il Codacons prende posizione sullo studio francese secondo cui bere troppe bevande zuccherate (compresi i succhi di frutta e le bevande calde, non solo le bibite) aumenterebbe il rischio di contrarre il cancro. “Che si tratti di succhi di frutta, bevande comprese quelle energetiche, il problema è dato dallo zucchero, che favorirebbe non solo l’obesità e le malattie correlate alla stessa ma anche i tumori. Si tratterebbe del primo studio che abbia evidenziato una correlazione diretta. Necessario che tali informazioni raggiungono più persone e consumatori possibili, i quali devono necessariamente cambiare le loro abitudini alimentari giorno dopo giorno. Contatteremo il Ministero della Salute, al fine di proporre delle campagne informative per mezzo delle quali informare più consumatori e utenti possibili"

BEVANDE ZUCCHERATE E RISCHIO TUMORI, LA PRECISAZIONE DI ASSOBIBE

Bevande zuccherate e rischio tumori? Assobibe, l'Associazione di Confindustria che rappresenta le aziende che producono e vendono bevande analcoliche in Italia, in risposta allo studio pubblicato sul 'British Medical Journal'e realizzato dal centro di ricerca di epidemiologia e statistica della Sorbonne Paris Cité e Inserm, precisa che, "come affermato dagli stessi autori dello studio, si tratta di uno studio osservazionale e pertanto non può stabilire la causa diretta tra il consumo di bevande zuccherate e l'aumentato rischio di cancro".

Gli autori stessi dello studio "ammettono di non fornire prove sulla causa-effetto e lo stesso British Medical Journal invita a una cauta interpretazione dei risultati. Lo studio poi si riferisce a qualsiasi bevanda zuccherata, compresi i succhi di frutta e le bevande calde e non solo le bibite". Assobibe, inoltre, evidenzia che in Italia i consumi sono in calo da oltre 10 anni "e soltanto l'1% delle calorie giornaliere deriva dal consumo di bibite zuccherate, mentre il restante 99% proviene da altri alimenti. Nei bambini la percentuale si abbassa allo 0,6% pari a 10 calorie al giorno. Negli ultimi anni - conclude la nota - l'industria ha lavorato, anche in Italia, sull'innovazione di prodotto con un taglio del 20% di zucchero venduto tramite bibite".

Commenti
    Tags:
    bibite zuccheratebibite zuccherate tumoribibite zuccherate cancrocancro bibite zuccheratetumori bibite zuccherate





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.