A- A+
Milan News
Bruco mangia plastica, la ricercatrice resta disoccupata

Bruco mangia plastica, la ricercatrice resta disoccupata
 

La ricercatrice che ha scoperto il bruco mangia plastica - invenzione importante che potrebbe risolvere il problema dei rifiuti - è disoccupata. La singolare storia di Federica Bertocchini.


Ricercatrice scopre il bruco mangia-plastica ma ora è senza lavoro. La storia di Federica Bertocchini


Alla ricercatriche che ha scoperto il bruco mangia-plastica è scaduto il contratto all’Istituto di Biomedicina di Cantabria, a Santander, come racconta il Resto del Carlino. Federica Bertocchini sta dunque cercando lavoro dopo aver trascorso 20 anni tra Stati Uniti, Inghilterra e Spagna. Si parla di taglia alla ricerca in Italia, ma evidentamente tutto il mondo è Paese. La biologa, però, non tornerà in Italia visto che in Spagna le spetterà un “dignitoso assegno di disoccupazione”.

Bruco mangia plastica o BRUCOMANGIAPLASTICA: biologa italiana, super scoperta


Il bruco mangia la plastica: che scoperta in tema di inquinamento. La larva di un bruco della falena della cera prodotta dalle api nelle loro arnie, ed usato come esca dai pescatori, si e' scoperto che ha un'insaziabile appetito per la plastica comune, il polietilene impiegata per realizzare le buste da supermrcato.


Bruco mangia plastica o BRUCOMANGIAPLASTICA. Inquinamento, cambia tutto. La scoperta


La scoperta e' frutto prima del caso e poi di uno studio effettuato in Gran Bretagna a Cambridge e potrebbe essere utile per distruggere le tonnellate di plastica che si accumulano negli oceani una volta accertato quale sia processo con cui le larve riescono smantellare la struttura e a nutrirsi della plastica. Il polietilene rappresenta il 40% della plastica prodotta in Europa sia per le buste che per gli imballaggi e normalmente ci mette anni per degradarsi. Mentre se aggredito dal verme della cera (Galleria mellonella) la busta si disintegra.

 


BRUCO MANGIA-PLASTICA, LA LARVA CONTRO INQUINAMENTO E PLASTICA. I DETTAGLI DELLA SCOPERTA

Tags:
bruco mangia plasticabrucoplasticabrucomangiaplastica





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.