A- A+
Milan News
Caffè: tre tazzine al giorno proteggono il cuore. CAFFE' SALVA-CUORE: STUDIO
Il caffè sospeso

Caffè: tre tazzine al giorno proteggono il cuore. CAFFE' SALVA-CUORE

Caffè, tre tazzine al giorno “salvano” il cuore. Il caffè aiuta a prevenire gli infarti, ma attenti a non esagerare...

Caffè: tre tazzine al giorno proteggono il cuore. CAFFE' SALVA-CUORE - lo studio

Uno studio brasiliano della University of Sao Paulo - School of Public Health svela che caffè protegge le arterie del cuore da ostruzioni che possono causare l'infarto. Lo studio su caffè e cuore è stato pubblicato sulla famosa rivista Journal of The American Heart Association. Quattromila persone di San Paolo - età compressa tra i 35 ai 74 anni - analizzando le quantità di caffè assunte da questi cittadini.

Caffè: tre tazzine al giorno proteggono il cuore. CAFFE' SALVA-CUORE - La scoperta

Andreia Miranda (una delle studiose sul rapporto caffè-cuore), ha fatto sapere che l'assunzione di tre tazzine di caffè al giorno del tipo Java (robusto) fa scendere le probabilità di calcificazione coronarica per le persone che si sono sottoposte all'esperimento e non hanno mai fumato durante la loro vita.

Caffè: tre tazzine al giorno proteggono il cuore. CAFFE' SALVA-CUORE - tre tazzine di caffè e non oltre

La domanda è: oltre tre tazzine di caffè giornaliere possa portare a benefici ancora più consistenti, anche se altri studi hanno concluso che un consumo eccessivo di caffP potrebbe non provocare alcun beneficio.

Caffè: tre tazzine al giorno proteggono il cuore. CAFFE' SALVA-CUORE - gli effetti antiossidanti

Andreina Miranda e gli studiosi del ricerca stanno anche studiando se bevande contenenti caffeina (cioccolato o tè, ad esempio) possono portare a miglioramenti della salute? Secondo questi ricercatori oltre alla caffeina, i benefici nel proteggere il cuore potrebbero essere dovuti agli effetti antiossidanti della bevanda.

Caffè: tre tazzine al giorno proteggono il cuore. CAFFE' SALVA-CUORE - gli altri studi e i benefici dei decaffeinati

Già altri due studi - coordinati uno da Marc Gunter e l'altro da Wendy Setiawan - avevano analizzato i benefici del caffè sulla salute. Il primo studio condotto da 520 mila persone provenienti da diversi paesi europei, il secondo su 185 mila persone afroamericane, latinoamericani e nippoamericani. Le conclusioni erano che il livello di mortalità tra chi beve caffè è inferiore al 18% rispetto alle persone che non fanno uso di caffè. Effetti positivi anche sui decaffeinati. Questo fa pensare che i benefici non sono da attribuire alla caffeina ma ai numerosi composti presenti all'interno del caffè.

Tags:
caffècuorecaffè cuoretre tazzine caffècuore caffè





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.