A- A+
Milan News
CAFFÈ, TRE TAZZINE SALVANO IL CUORE/ CAFFE' SALVA-CUORE: LO STUDIO
Il caffè sospeso

CAFFÈ, TRE TAZZINE SALVANO IL CUORE/ CAFFE' SALVA-CUORE: LO STUDIO

Tre tazzine di caffè al giorno proteggono il cuore e le arterie da ostruzione

Caffè: tre tazzine al giorno proteggono il cuore. CAFFE' SALVA-CUORE

Caffè, tre tazzine al giorno “salvano” il cuore. Il caffè aiuta a prevenire gli infarti, ma attenti a non esagerare...

Caffè: tre tazzine al giorno proteggono il cuore. CAFFE' SALVA-CUORE - lo studio

Uno studio brasiliano della University of Sao Paulo - School of Public Health svela che caffè protegge le arterie del cuore da ostruzioni che possono causare l'infarto. Lo studio su caffè e cuore è stato pubblicato sulla famosa rivista Journal of The American Heart Association. Quattromila persone di San Paolo - età compressa tra i 35 ai 74 anni - analizzando le quantità di caffè assunte da questi cittadini.

Caffè: tre tazzine al giorno proteggono il cuore. CAFFE' SALVA-CUORE - La scoperta

Andreia Miranda (una delle studiose sul rapporto caffè-cuore), ha fatto sapere che l'assunzione di tre tazzine di caffè al giorno del tipo Java (robusto) fa scendere le probabilità di calcificazione coronarica per le persone che si sono sottoposte all'esperimento e non hanno mai fumato durante la loro vita.

Caffè: tre tazzine al giorno proteggono il cuore. CAFFE' SALVA-CUORE - tre tazzine di caffè e non oltre

La domanda è: oltre tre tazzine di caffè giornaliere possa portare a benefici ancora più consistenti, anche se altri studi hanno concluso che un consumo eccessivo di caffP potrebbe non provocare alcun beneficio.

Caffè: tre tazzine al giorno proteggono il cuore. CAFFE' SALVA-CUORE - gli effetti antiossidanti

Andreina Miranda e gli studiosi del ricerca stanno anche studiando se bevande contenenti caffeina (cioccolato o tè, ad esempio) possono portare a miglioramenti della salute? Secondo questi ricercatori oltre alla caffeina, i benefici nel proteggere il cuore potrebbero essere dovuti agli effetti antiossidanti della bevanda.

Caffè: tre tazzine al giorno proteggono il cuore. CAFFE' SALVA-CUORE - gli altri studi e i benefici dei decaffeinati

Già altri due studi - coordinati uno da Marc Gunter e l'altro da Wendy Setiawan - avevano analizzato i benefici del caffè sulla salute. Il primo studio condotto da 520 mila persone provenienti da diversi paesi europei, il secondo su 185 mila persone afroamericane, latinoamericani e nippoamericani. Le conclusioni erano che il livello di mortalità tra chi beve caffè è inferiore al 18% rispetto alle persone che non fanno uso di caffè. Effetti positivi anche sui decaffeinati. Questo fa pensare che i benefici non sono da attribuire alla caffeina ma ai numerosi composti presenti all'interno del caffè.

Tags:
caffècuorecaffè cuoretre tazzine caffècuore caffè





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.