A- A+
Milan News
Cannabis, anche uno spinello modifica il cervello di un adolescente

Cannabis, anche uno spinello modifica il cervello di un adolescente

Cannabis, bastano pochi spinelli per alterare il cervello dei giovani. CANNABIS, GLI EFFETTI SUL CERVELLO DEGLI ADOLESCENTI

Cannabis, anche un solo spinello modifica il cervello di un adolescente - lo studio

Anche un solo spinello di marijuana può causare modifiche al cervello di un adolescente. Lo spiega uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience. L'indagine legata a cannabis e gli effetti sul cervello dei giovani è stata condotta su 46 ragazzini e ragazzine di 14 anni provenienti da Francia, Germania, Irlanda e Inghilterra.

Cannabis e adolescenti: modifiche al cervello già dal primo uso - l'effetto degli spinelli

Lo studio sulla cannabis e i giovani ha evidenziato mutazioni nelle zone del cervello relative alla elaborazione delle emozioni, all'apprendimento e alla formazione della memoria. I ragazzi scelti per il test hanno consumato cannabis una o al massimo due volte in tutta la vita. Lo studio voleva capire se avessero o meno ragione tutti quelli che sostengono che "uno o due spinelli non fanno nulla" o e se invece anche una sola esperienza possa avere effetti sul nostro cervello.

Cannabis ed effetti sul cervello degli adolescenti, allargamento della materia grigia

I risultati di questo studio su cannabis ed effetti sul cervello dei giovani sembrerebbero confermare questa ipotesi anche se lo studio non spiega esattamente cosa significhi l'aumento del volume della materia cerebrale registrato. I ricercatori hanno notato che l'allargamento della materia grigia contraddice il normale sviluppo adolescenziale.

Cannabis ed effetti sul cervello degli adolescenti, il dibattito

Il dibattito sugli effetti della cannabis nel cervello degli adolescenti è aperto. Gli scienziati fanno sapere che i risultati possono essere interpretati in modo discordante. In genere, all'età di 14 anni, «le regioni corticali del cervello stanno attraversando un processo di assottigliamento», ha spiegato ad Nbc News Hugh Garavan, autore dello studio e professore di Psichiatria presso la University of Vermont School of Medicine. Questo processo rende il cervello e le sue connessioni più efficienti. «Una possibilità - ha proseguito - è che l'uso di cannabis abbia distrutto questo processo di assottigliamento, con conseguente aumento dei volumi (cioè, un'interruzione della tipica maturazione) negli utilizzatori di cannabis. Un'altra possibilità è che l'uso di cannabis abbia portato ad una crescita dei neuroni e delle connessioni tra loro».

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cannabiscannabis cervellocannabis effetti sul cervellocannabis ricercacannnabis studioeffetti cannabis





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.