A- A+
Milan News
Carboidrati avvelenano il cuore. I grassi fanno bene. CARBOIDRATI DA INFARTO

Carboidrati avvelenano il cuore. I grassi fanno bene. CARBOIDRATI DA INFARTO

Carboidrati allarme: fanno male al cuore. Altro che grassi, il rischio di mortalità cardiovascolare arriva proprio dai carboidrati.

Carboidrati avvelenano il cuore. I grassi fanno bene. CARBOIDRATI DA INFARTO - Allarme cardiovascolare

Il legame (pericoloso) tra cuore e carboidrati viene raccontato dai ricercatori canadesi dello studio PURE che hanno visto pubblicare il loro studio sulla rivista scientifica The Lancet. Una ricerca che sovverte la tesi legata a di una necessaria sostituzione dei grassi totali e degli acidi grassi saturi con carboidrati per prevenire eventi cardiovascolari. Cambia tutto?

Carboidrati avvelenano il cuore. I grassi fanno bene. CARBOIDRATI DA INFARTO - Lo studio

La ricerca su cuore e carboidrati è stata presentata a Barcellona nel corso del congresso di cardiologia e potrebbe cambiare i dogmi e le linee guida di prevenzione della salute cardiaca. Ora una dieta ricca di glucidi viene associata a un maggior rischio di mortalità.

Carboidrati avvelenano il cuore. I grassi fanno bene. CARBOIDRATI DA INFARTO - I test

Il danno che i carboidrati fanno al cuore è stato presentato da Mahshid Dehghan, ricercatrice della Population Health Research Institute della McMaster University, dallo studio PURE (Prospective Urban Rural Epidemiology). La tesi è che una riduzione dei grassi “non migliorerebbe la salute delle persone”, vantaggi che deriverebbero dalla riduzione dei glucidi, ossia i carboidrati sotto il 60% dell’energia totale, “e aumentando l'assunzione di grassi totali fino al 35%”.

Carboidrati avvelenano il cuore. I grassi fanno bene. CARBOIDRATI DA INFARTO - Dodici anni di analisi

Carboidrati nemici del cuore è anima e motore del PURE ( Prospective Urban Rural Epidemiology) studio osservazionale condotto dall’Università di Hamilton, in Ontario, che nasce per capire l’impatto dell'urbanizzazione sulla “prevenzione primordiale” (attività fisica o cambiamenti nell'alimentazione), su fattori di rischio (obesità o ipertensione) e insorgenza di malattie cardiovascolari. Lo studio PURE è stato condotto per 12 anni su più di 154 mila persone tra i 35 e i 70 anni, arruolati tra il 2003 e il 2013 in 18 paesi ad alto, medio e basso reddito dei cinque continenti.

Carboidrati avvelenano il cuore. I grassi fanno bene. CARBOIDRATI DA INFARTO - I danni alla salute del cuore

I ricercatori hanno osservato i danni dei carboidrati sulla salute del cuore dopo aver analizzato il consumo di carboidrati e dei diversi grassi del campione con questionari validati a livello nazionale e relativi allo stile di vita e alla nutrizione. I partecipanti sono stati divisi in classi a seconda della dieta seguita. I dati sono stati confrontati con quelli relativi agli eventi e alla mortalità cardiovascolare: 5796 decessi e 4784 eventi, il risultato. Nella fascia alta del consumo di grassi, i partecipanti hanno mostrato una riduzione del 23% del rischio di mortalità totale, una riduzione del 18% del rischio di ictus e del 30% del rischio di mortalità per cause non cardiovascolari.

Carboidrati avvelenano il cuore. I grassi fanno bene. CARBOIDRATI DA INFARTO - Grassi satuti, grassi monoinsaturi vs pane, pasta e riso

Ogni tipo di grasso è stato associato alla riduzione del rischio di mortalità: -14% per i grassi saturi, -19% per i grassi monoinsaturi, -29% per quelli polinsaturi. Una crescente assunzione di grassi saturi è stata  associata a una riduzione del 21%. Lo studio ha associato minori rischi all’assunzione di grassi, dimostrando che sarebbe l’elevata assunzione di carboidrati a portare un maggior rischio di mortalità cardiovascolare. Chi non mangia grassi generalmente li sostituisce con carboidrati (pane, pasta e riso), tenendo fuori dalla dieta nutrienti importanti e, secondo lo studio, un’alimentazione ricca di carboidrati è tra le più nocive, tanto che aumenta del 28% il rischio di morte prematura.

Carboidrati avvelenano il cuore. I grassi fanno bene. CARBOIDRATI DA INFARTO - Conclusioni

Insomma, cuore e carboidrati non vanno d'accordo, e lo studio consiglia di assumere il 35% di calorie proprio dal grasso. Per gli uomini 30 grammi al giorno, per le donne sono 20. Chi mangia più del 60% delle proprie calorie dai carboidrati ha un alto rischio di un cuore in corto circuito sino alla morte prematura. Conclusione: più grassi rispetto ai carboidrati. Ma dando per buona la tesi di una ricerca che farà discutere il mondo scientifico.

Tags:
carboidraticarboidrati cuorecarboidrati infarto





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.