A- A+
Milan News
Celiachia: arriva vaccino contro la celiachia, stop alimenti senza glutine

CELIACHIA: ECCO IL VACCINO CONTRO LA CELIACHIA, ADDIO DIETA SENZA GLUTINE

Celiachia, dieta senza glutine addio: arriva il primo vaccino per prevenire la celiachia che potrebbe porre fine alla necessità di alimentarsi con cibo senza glutine. 

Chi soffre di celiachia può cadere pericolosamente malato anche se ingerisce un minimo quantitativo di un glutine - ma potrebbe non essere più così. I celiaci, infatti, potrebbero presto scoprire di essere in grado di mangiare pane e pasta come il resto di noi.

VACCINO CELIACHIA: STOP AL CIBO SENZA GLUTINE

Il primo vaccino al mondo per persone affette da celiachia è stato sviluppato da ricercatori australiani, e potrebbe vedere la fine di diete restrittive senza glutine.

Il vaccino Nexvax2 (che ora entra nella sua seconda fase di sperimentazione) mira a riprogrammare la risposta del sistema immunitario dei celiaci al glutine.

Nella maggior parte delle persone, il piccolo intestino, o intestino tenue, è dove avviene il 90% della digestione.

Con i celiaci, tuttavia, il cibo ricco di glutine danneggia l'intestino tenue infiammando le cellule dell'intestino e interrompendo l'assorbimento.

L'interruzione dell'assorbimento può quindi portare a una serie di gravi conseguenze sulla salute se non trattata, inclusa la malnutrizione.

È una condizione grave e da non confondere con la sensibilità al glutine, in quanto le conseguenze possono essere davvero gravi.

Con l'avvento di questo nuovo vaccino contro la celiachia, tuttavia, le persone potrebbero smettere di assumere cibi senza glutine.

Il ricercatore capo e gastroenterologo Dr Jason Tye-Din, del WEHI e del Royal Melbourne Hospital, ha dichiarato che il vaccino punta alle cellule specifiche del glutine, insegnando al corpo come gestire il glutine in modo più efficace.

"Se puoi somministrare il vaccino in iniezioni successive, puoi riqualificare il sistema immunitario, così da imparare a sviluppare una tolleranza al glutine", ha detto il dott. Tye-Din.
 

Commenti
    Tags:
    celiachiavaccino celiachiaalimenti senza glutinedieta senza glutinecibo senza glutinetolleranza al glutine

    in evidenza
    Nuovo testo per il "Padre Nostro" Cambia il passo sulla tentazione

    Chiesa

    Nuovo testo per il "Padre Nostro"
    Cambia il passo sulla tentazione

    i più visti
    in vetrina
    Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

    Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

    Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.