A- A+
Milan News
Consiglio Italiano per i Rifiugiati: torna "LA SFIDA"

Dopo il successo della prima edizione torna “La Sfida”: l’evento di solidarietà promosso dal CIR (Consiglio Italiano Rifugiati) si svolgerà a Roma da giovedì 13 a domenica 16 settembre presso il Circolo Sportivo Rai. Tanti gli eventi di sport e cultura che si alterneranno in queste giornate: il torneo di tennis, l'evento di calcio a 7, l’assegnazione del premio del CIR 'Ambasciatori di Umanità' e una speciale anteprima dello spettacolo “L’amore io canto” con Monica Guerritore e Tiziano Edini. Il ricavato aiuterà il Consiglio Italiano per i Rifugiati a sostenere le sue attività di tutela a favore di migranti e rifugiati in Libia.

Il Torneo di tennis metterà a confronto due squadre capitanate dai campioni, Nicola Pietrangeli e Mara Santangelo, e vede protagonisti molti volti noti dello spettacolo: tra gli altri Neri Marcorè, Paolo Bonolis, Luca Barbarossa, Sandro Veronesi, Massimo Wertmuller, Giovanni Veronesi, Valentina Bendicenti, Donato Bendicenti, Domenico Procacci, Luca Lucini, Francesco Patierno e altre adesioni sono annunciate nelle prossime ore.

Giovedì 13 dalle ore 10,30 avrà inizio il Torneo di Tennis, che continuerà nelle giornate successive.

Venerdì 14 alle ore 19.00 Incontro di calcio a 7, organizzato da Liberi Nantes, tra una squadra di rifugiati che partecipa al campionato nazionale e una squadra mista di vecchie glorie e di personaggi dello sport.

Sabato 15 alle ore 18.30 il Premio del CIR ‘Ambasciatori di Umanità’ sarà consegnato dal Presidente della FNSI, Giuseppe Giulietti ad Angela Caponnetto di Rainews24 e al film di Costanza QuatriglioSembra mio figlio” prodotto Ascent Film con Rai Cinema in coproduzione con Caviar e Antitalent.

Sabato 15 alle ore 20.30, Monica Guerritore e Tiziano Edini presentano l’anteprima dello spettacolo “L’amore io canto”.

Domenica 16 settembre, dalle ore 10, si giocheranno semifinali e finale pirotecnica del torneo di tennis.

Con il patrocinio della Rai e il contributo di Villa Margherita e Forte Village “La Sfida” s’inquadra nel progetto di solidarietà Oltre alle frontiere: il Consiglio Italiano per i Rifugiati raccoglie fondi per assistere e sottrarre alla violenza i soggetti più svantaggiati (bambini, donne e vittime di violenza) in Libia. Sarà fornita assistenza qualificata alle persone all’interno dei centri di detenzione e sul territorio perché sia garantita la tutela dei diritti umani e perché siano identificate soluzioni durature, inclusi i corridoi umanitari.

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati, presieduto da Roberto Zaccaria, è un’organizzazione umanitaria indipendente costituitasi nel 1990 su iniziativa delle Nazioni Unite. Il CIR lavora per favorire l’accesso alla protezione delle persone che fuggono da guerre e persecuzioni e per contribuire a costruire condizioni di accoglienza e integrazione dignitose, nel pieno rispetto dei diritti umani. È una Onlus, con una struttura leggera di operatori legali, sociali, mediatori culturali, medici e psicologi. In più di 28 anni il CIR ha assistito oltre 120 mila persone, ha contribuito a riabilitare circa 4 mila vittime di tortura e si è battuto per il riconoscimento dei loro diritti.

Commenti
    Tags:
    consiglio italiano per i rifiugiatila sfidacircolo sportivo rai





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.