A- A+
Milan News
Dengue, scatta massiccia disinfestazione a Gorizia dopo il caso friulano

Dengue scatta massiccia disinfestazione a Gorizia dopo il caso friulano

Massiccia disinfestazione contro le zanzare a Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia, dopo caso umano accertato di Dengue. Vittima una donna ricoverata al Maggiore di Trieste, come ha spiegato l'Azienda sanitaria in una nota.

CASO DI DENGUE IN PROVINCIA DI GORIZIA, SCATTA MASSICCIA DISINFESTAZIONE - "EPISODIO ISOLATO"

"Possiamo rassicurare la popolazione che si tratta di è un episodio isolato: la donna ha contratto la malattia nel corso di un suo viaggio in Thailandia. La paziente sta bene e il suo quadro clinico è in netto miglioramento. Inoltre oggi si sono concluse le misure di contrasto previste dal protocollo del Piano nazionale e la situazione tornerà alla normalità", ha spiegato il vicegovernatore e assessore alla Salute Riccardo Riccardi. Dopo il ricovero della donna, avvenuto il 22 agosto scorso, su indicazione del Dipartimento prevenzione dell'azienda sanitaria n.2, il sindaco di Ronchi dei Legionari ieri ha emesso un'ordinanza con cui ha avviato i trattamenti di disinfestazione che, nel rispetto del protocollo nazionale si sono conclusi questa mattina con il trattamento anti larvale porta a porta. La donna colpita era rientrata la settimana scorsa accusando già febbre e malessere nel viaggio aereo di ritorno. La diagnosi è stata confermata dalla ricerca positiva del virus nel sangue. Allo stato attuale il quadro clinico della donna è in netto miglioramento e in via di normalizzazione. "Resta l'importanza della prevenzione - ha concluso Riccardi - fondamentale sia per la zanzara tigre che per la più diffusa zanzara comune che può trasferire il West Nile Virus. La Regione, ottemperando alle indicazioni ministeriali, ha finanziato e messo in atto già all'inizio dell'estate, in collaborazione con Aziende sanitarie e Comuni, un'ampia campagna di disinfestazione e di informazione verso la popolazione per prevenire le situazioni potenzialmente favorevoli allo sviluppo di insediamenti di zanzare".

Commenti
    Tags:
    denguedengue goriziadengue friulicaso denguedengue italiadengue disinfestazione





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.